NUOTO ED ARRAMPICATA PER I RAGAZZI DI SPECIAL SPORT
Guardate i volti di questi ragazzi, mentre si divertono sott'acqua: si intravede una sana felicità, un'allegria ottimista e contagiosa che fa venire voglia di imitarli!
Guardate i volti di questi ragazzi, mentre si divertono sott'acqua: si intravede una sana felicità, un'allegria ottimista e contagiosa che fa venire voglia di imitarli!
Roma 28 novembre 2024 - Proprio oggi il countdown segna il -100 giorni ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, Torino 2025, il più grande evento sportivo inclusivo dell'anno a livello globale, fortemente sostenuto dal Governo.
Domani 23 novembre 2024 la bellissima spiaggia di ciottoli bianchi a Lierna verrà riempita da migliaia di persone che gioiosamente balleranno al ritmo della canzone “L’ombelico del mondo” in un flash-mob organizzato da Special Olympics per celebrare la Giornata delle persone con disabilità e, nel contempo, presentare la squadra lombarda che presenzierà ai Mondiali di Torino 2025.
Il 3 dicembre sarà la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che fu proclamata dalle Nazioni Unite sin dal 1981 “con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili”, il tutto nell’ambito di un più vasto programma di azione mondiale volto a costruire una società aperta e coinvolgente per tutti.
Lunedì 21 ottobre 2024 i ragazzi del settore Special Sport hanno fatto una piacevole gita a Livigno per visitare la sede del CDD operativa nel Piccolo Tibet. L'intera giornata è trascorsa in amicizia e allegria, dalla partenza mattutina sul pullman della ditta Perego sino al rientro a pomeriggio inoltrato. Giunti a destinazione i partecipanti sono stati accolti dai ragazzi e dagli operatori del CDD con una sostanziosa colazione a base di caffè e biscotti.
In autunno le passeggiate e le escursioni possono offrire uno straordinario spettacolo non solo in termini paesaggistici, ma anche per la possibilità di ascoltare il bramito dei cervi, il potente richiamo emesso dai maschi che costituisce un affascinante fenomeno a chi ha il privilegio di assistere.
Per il settore Special Sport la fine dell’estate coincide con la chiusura del corso di mountain bike e del torneo di bocce itinerante, due attività che hanno sempre raccolto adesione ed entusiasmo fra i ragazzi. Il corso di mountain bike, in particolare, si è protratto per tutta l’estate, dal 16 giugno al 13 settembre 2024, con uscite sulle ciclabili del territorio accompagnate da soste per la merenda.
E' iniziato il torneo di bocce itinerante che coinvolge il CDD di Livigno il CDD della Valfurva nonché le realtà associative "La sorgente" di Valdisotto e il gruppo "Special Sport" di Bormio.
La manifestazione si svolgerà a tappe nell'arco di tutta l'estate e toccherà diversi campi, da Livigno alla Valfurva e sino a Grosio, consentendo a tutti i partecipanti di vivere esperienze di socializzazione e di gioco in contesti differenti, ma accomunati dalla medesima passione e dal medesimo impegno sociale.
Trasferta a Salsomaggiore Terme per i ragazzi di Special Sport, che hanno preso parte alla VI edizione della manifestazione “Play The Games” promossa da Special Olympics: “un unico grande appuntamento con lo sport multidisciplinare e inclusivo” che comprende 14 discipline sportive, 23 giorni di gare e 7 grandi eventi, il tutto dislocato in varie regioni italiane.
Il settore Special Sport dell’US Bormiese conta diversi tesserati che praticano regolarmente molte attività sportive, ma negli ultimi anni si sono aperti anche a diverse altre esperienze di carattere culturale e sociale in cui si sono fatti apprezzare per la loro versatilità e disponibilità.