Marzo 2009

OBBLIGO DI INFORMAZIONE E LIBERTÀ DI STAMPA

Due telefonate per due differenti notizie, entrambe pubblicate in queste ore su questo giornale.

Sento, come editore, l’obbligo di esprimermi in merito. 

Voglio chiarire, in maniera definitiva, che questo – al di là del mezzo di diffusione utilizzato, e cioè Internet – è un giornale a tutti gli effetti, che come tale è stato registrato presso il Tribunale di Sondrio, ha un direttore (Armando Trabucchi) ed una redazione. Quindi è soggetto agli obblighi derivanti dal suo status, primo fra tutti quello di informare i cittadini.

SHORT TRACK, MONDIALI A SQUADRE: QUINTA E SETTIMA LE NAZIONALI AZZURRE

HEERENVEEN (Ned) – L’obiettivo era quello di vincere, con entrambe le squadre, la finale B. Un quinto posto al mondo dietro ai “mostri sacri” di Cina e Korea da una parte, Usa e Canada dall’altra. Ce l’hanno fatta le ragazze, soprattutto grazie alla staffetta. Staffetta sfortunata, invece, quella degli azzurri: testa a testa con la Germania sino a 10 giri dalla fine, i nostri ragazzi pagano dazio pesante per una caduta che li relega in quarta posizione. E senza i punti della staffetta non c’è il primato nella finale B…

BORMIO SI PREPARA AD UN ALTRO MONDIALE

BORMIO – La storia dello short track (per chi ancora non lo sapesse è il pattinaggio di velocità su ghiaccio in pista corta) è legata un po’ anche a Bormio. Come disciplina olimpica appare a Calgary nel 1988 in veste dimostrativa e nel 1992 ad Albertville in modo ufficiale. Da Lillehammer 1994 sino a Torino 2006 i giochi olimpici hanno sempre regalato successi alla squadra azzurra, una squadra che – atleti, tecnici e dirigenti – è sempre stata legata a Bormio ed alla Bormio Ghiaccio.

SKIALP: L’ORGANIZZAZIONE DEL CIMA PIAZZI MOUNTAIN RAID RINGRAZIA…

VALDIDENTRO – L’anno scorso alla prima edizione avevamo provato l’organizzazione di una gara di scialpinismo di livello. Quest’anno con la seconda edizione e dopo quello che è successo prima della partenza – con l’incidente sulla pista di rientro di Isolaccia che ha obbligato gli atleti ad un ritardo al via di oltre 45 minuti – possiamo dire che è andata abbastanza bene.

 

SCI ALPINISMO: IN 170 PER IL CIMA PIAZZI MOUNTAIN RAID

VALDIDENTRO – Grande spettacolo per la seconda edizione del Cima Piazzi Mountain Raid. In 170 gli iscritti (qualcosa in meno alla partenza ed all’arrivo) per una delle manifestazioni che sta catturando sempre più interesse. Nel percorso lungo Lorenzo Holzknecht e la inossidabile coppia femminile Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, in quello corto Claudio Pedranzini e Sabrina Rossi hanno messo la loro firma nell’albo d’oro della manifestazione.