Cronaca

INAUGURATA LA NUOVA SEDE CISL DI DELEBIO

Lunedì 5 gennaio 2026, alle ore 11.00, è stata inaugurata la nuova sede della 
CISL di Delebio. Dopo oltre vent’anni di presenza nel comune della bassa valle, 
la CISL di Sondrio ha trasferito i propri uffici in via Stelvio 27, a poche centinaia 
di metri dalla precedente sede. 
All’evento erano presenti i dirigenti del sindacato e dei servizi, il Sindaco Marco 
Ioli e il Parroco don Angelo Mazzucchi. Il Segretario Generale della CISL di 
Sondrio, Davide Fumagalli, ha sottolineato l’importanza di mantenere un 

IL COMUNE DI BORMIO PER LE ASSOCIAZIONI: OLTRE 100 MILA EURO DI CONTRIBUTI ORDINARI E STRAORDINARI

La cultura e le tradizioni in primo piano ma anche il sostegno alle associazioni di volontariato che promuovono iniziative a favore della comunità: l'Amministrazione comunale di Bormio ha destinato oltre centomila euro in contributi per il 2025, sia ordinari che straordinari. Un lungo elenco che riunisce attività culturali, educative, turistiche e socio-assistenziali, a testimoniare l'attenzione nei confronti degli organismi che contribuiscono a promuovere e ad animare Bormio.

NUOVI NATI, IL PRIMO FIOCCO DEL 2026 ALL'OSPEDALE DI SONDRIO È ROSA: BENVENUTA IRENE!

La prima nata all'Ospedale di Sondrio è Irene Gusmeroli, una bella bambina che ha scelto la mattina del secondo giorno del nuovo anno per nascere, in anticipo soltanto di pochi giorni. È la primogenita di mamma Giulia Tempra e di papà Geremia Gusmeroli che non vedono l'ora di portarla a casa, a Morbegno. Al termine di una gravidanza serena, ormai vicina al termine, ieri sera, alle prime avvisaglie, la neo mamma aveva raggiunto l'Ospedale di Sondrio dove aveva scelto di partorire e questa mattina ha potuto abbracciare la sua piccolina accudita dal personale sanitario.

NUOVI NATI, IL PRIMO FIOCCO DEL 2026 ALL'OSPEDALE DI SONDALO È ROSA: BENVENUTA SUSIE!

Il 2026 ha il volto di Susie Peri, una vispa bambina di quasi 3,6 chiliogrammi, che ha anticipato di qualche giorno il suo arrivo, atteso per il 6 gennaio, per essere la prima nata del nuovo anno negli ospedali della provincia di Sondrio. Ha visto la luce questa mattina, poco prima delle ore 11, all'Ospedale Morelli, per la gioia di mamma Cristina Quetti, di papà Elia Peri e dei fratellini Giona, tre anni, e Rosa, 17 mesi. Non poteva esserci modo migliore per festeggiare il nuovo anno, senza brindisi, ma con il primo vagito di Susie.

Nasce l’olio extravergine del Pergul: la prima spremitura racconta storia e territorio

Dalle antiche terrazze del Pergul, scolpite nei secoli dai contadini, arriva il nuovo olio extravergine di oliva di eccellenza. La prima spremitura esclusiva del raccolto 2025 ha prodotto un extravergine certificato, le cui analisi chimiche e organolettiche ne confermano la qualità superiore.