Notizie Flash

Nuovo contratto regionale per i lavoratori delle imprese artigiane metalmeccaniche

Fim CISL Lombardia e Uilm Lombardia hanno sottoscritto con le associazioni datoriali artigiane il rinnovo del Contratto Collettivo Regionale di Lavoro delle imprese artigiane
metalmeccaniche, installazione impianti, autoriparazione, orafi, argentieri, odontotecnici e restauratori della Lombardia. Avrà validità fino al 31 luglio 2029.

Sanità di montagna: le Minoranze della media-alta Valtellina chiedono e ottengono,dalla assemblea di Distretto dei Sindaci, la convocazione di una Assemblea Pubblica per avere risposte chiare sul futuro del Morelli

Nel corso del 2025 le Minoranze consiliari di Sondalo, Grosio, Grosotto, Valdisotto e Valfurva hanno più volte espresso preoccupazione per la grave situazione della sanità di montagna e per le incertezze sul futuro dell’Ospedale Morelli. A fronte di 120 milioni destinati alla sanità olimpica, solo poco più di 1 milione sarà riservato al Morelli: un dato che alimenta le nostre preoccupazioni circa la reale intenzione politica di mantenere le eccellenze presenti prima del COVID, mentre cresce il rischio che gli stessi interventi legati ai Giochi non vengano completati in tempo.

SANITÀ, REGIONE LOMBARDIA: RIMBORSO PER LE SCARPE ORTOPEDICHE

(LNews – Milano, 01 set) Da Regione Lombardia rimborso per le calzature ortopediche di serie. Un provvedimento che va oltre i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) nazionali per garantire un supporto reale a chi ne ha bisogno e l'appropriatezza prescrittiva. Queste scarpe, progettate per prevenire lesioni, trattare deformità lievi e migliorare la deambulazione, saranno coperte dal Servizio Sanitario Regionale a partire dal prossimo 10 settembre. La misura è contenuta in un provvedimento approvato recentemente dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Welfare Guido Bertolaso.

TEGLIO SAPORI 2025: A SETTEMBRE SI COMINCIA CON IL PIZZOCCHERO D'ORO E IL TRIONFO DEL GRANO SARACENO

Ultimi preparativi, azioni di promozione e il telefono che continua a squillare: sono i segnali che caratterizzano  la lunga vigilia dell'edizione 2025 di Teglio Sapori, la più longeva rassegna gastronomica valtellinese. Il primo appuntamento è per il 6 e 7 settembre per poi procedere, senza soluzione di continuità, fino alla fine di novembre. Sarà il Pizzocchero d'Oro ad aprire un'edizione che si annuncia speciale poiché anticipa le sempre più vicine Olimpiadi Invernali Milano Cortina.

Segnalazione di positività in avifauna selvatica a West Nile Virus in provincia di Sondrio. ATS della Montagna rassicura la cittadinanza

Sondrio, 29 agosto – ATS della Montagna comunica il riscontro di positività a West Nile Virus in uccelli selvatici sul territorio della provincia di Sondrio. La positività è stata riscontrata presso l’IZSLER (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna) a seguito dell’analisi, effettuata nei giorni scorsi, della carcassa di un uccello selvatico proveniente dalla provincia di Sondrio.

Dal 31 agosto sei presidi in provincia di Sondrio in unione alla Global Sumud Flotilla

Dal 31 agosto ogni giorno, dalle ore 18:30 alle 19:00, in sei Comuni della provincia di Sondrio, sei vele cominceranno un viaggio unendosi virtualmente alle vele che solcheranno il Mediterraneo dirette a Gaza con la Global Sumud Flotilla, la più grande mobilitazione civile marittima della storia che tenterà di rompere l'assedio illegale di Gaza, consegnare aiuti medici e nutrizionali, aprire un corridoio umanitario e contrastare la complicità globale nel genocidio in atto.