Notizie Flash

Filiera 4+2: una nuova prospettiva formativa per gli studenti del territorio

Si amplia l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Agrario e dell’Istituto Professionale Fossati di Sondrio, 
scuole annesse al Convitto Nazionale “Giuseppe Piazzi”, diretto dal dirigente scolastico Dario Fascetta. I due 
istituti guardano al futuro puntando sulla filiera formativa 4+2, percorso pensato per rafforzare il dialogo tra 
scuola, formazione tecnica superiore e sistema produttivo locale.
Il modello 4+2 propone un itinerario scolastico più snello e orientato alle competenze: quattro anni per il 

MILANO CORTINA 2026: ECCO LE “BEAUTY CAMERAS” CHE PROIETTANO LE BELLEZZE DEI TERRITORI IN TUTTO IL MONDO

Milano, 8 gennaio 2026 – Dodici telecamere coordinate da remoto che manderanno in tutto il mondo le cartoline più belle dai territori di quest’edizione dei Giochi Invernali, due studi allestiti in piazza Duomo e due studi allestiti nella venue Olimpica Livigno Snow Park con vista sulle piste di gara: sono queste alcune delle peculiarità che caratterizzeranno la copertura televisiva delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.

MILANO CORTINA 2026: DISPONIBILI ULTERIORI BIGLIETTI PER LO SCI ALPINO FEMMINILE E PER LA CERIMONIA DI APERTURA OLIMPICA

Milano, 6 gennaio 2026 – Dalle ore 16 italiane di domani, mercoledì 7 gennaio, saranno resi disponibili ulteriori biglietti per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Dopo mesi di attesa, il pubblico avrà così l’opportunità di vivere da vicino le emozioni regalate da una delle discipline più apprezzate del programma: lo sci alpino femminile.

IL COMUNE DI BORMIO PER LE ASSOCIAZIONI: OLTRE 100 MILA EURO DI CONTRIBUTI ORDINARI E STRAORDINARI

La cultura e le tradizioni in primo piano ma anche il sostegno alle associazioni di volontariato che promuovono iniziative a favore della comunità: l'Amministrazione comunale di Bormio ha destinato oltre centomila euro in contributi per il 2025, sia ordinari che straordinari. Un lungo elenco che riunisce attività culturali, educative, turistiche e socio-assistenziali, a testimoniare l'attenzione nei confronti degli organismi che contribuiscono a promuovere e ad animare Bormio.

NUOVI NATI, IL PRIMO FIOCCO DEL 2026 ALL'OSPEDALE DI SONDRIO È ROSA: BENVENUTA IRENE!

La prima nata all'Ospedale di Sondrio è Irene Gusmeroli, una bella bambina che ha scelto la mattina del secondo giorno del nuovo anno per nascere, in anticipo soltanto di pochi giorni. È la primogenita di mamma Giulia Tempra e di papà Geremia Gusmeroli che non vedono l'ora di portarla a casa, a Morbegno. Al termine di una gravidanza serena, ormai vicina al termine, ieri sera, alle prime avvisaglie, la neo mamma aveva raggiunto l'Ospedale di Sondrio dove aveva scelto di partorire e questa mattina ha potuto abbracciare la sua piccolina accudita dal personale sanitario.

Tirano festeggia il Capodanno in piazza: musica e DJ set per una notte di festa

Anche quest’anno Tirano sceglie di celebrare il Capodanno nel segno della condivisione e della musica. La notte di San Silvestro, Piazza Cavour diventerà il fulcro dei festeggiamenti cittadini, accogliendo residenti e visitatori per salutare l’anno che si chiude e brindare insieme a quello nuovo.

Teglio si scalda con “Tisane d’Inverno”: il 4 gennaio la terza edizione tra gusto, musica e tradizione

Teglio (SO), 30 dicembre 2025 – Torna a Teglio uno degli appuntamenti più attesi della stagione fredda: “Tisane d’Inverno”, giunto alla terza edizione, in programma domenica 4 gennaio 2026, dalle ore 15.00 alle 19.00, nel centro del paese.

Un Brindisi a Te(i). Il senso del vino. Olympic Winter Edition. Vini, arte e sensi a Palazzo Besta di Teglio.

Dopo il successo estivo della rassegna “Un Brindisi a Te(i)” e della Mostra “Valtellina. Il senso del vino”, torna a Palazzo Besta un nuovo appuntamento che intreccia vino, arte e identità alpina. L’evento del 7 dicembre 2025, intitolato “Un Brindisi a Te(i). Olympic Winter Edition”, nasce in continuità con la mostra “Valtellina.