Il PRC sulle manifestazioni delle ultime settimane
Queste ultime giornate hanno dimostrato come anche qui in provincia la gente è sempre più consapevole dell’importanza di scendere in piazza per una causa collettiva.
Queste ultime giornate hanno dimostrato come anche qui in provincia la gente è sempre più consapevole dell’importanza di scendere in piazza per una causa collettiva.
Santa Caterina Valfurva (SO) – Serata da “sold out” - quella di mercoledì 13 agosto 2025 – organizzata dalla Proloco – Valfurva – a Santa Caterina Valfurva (polifunzionale), con il forte e blasonato alpinista - “ospite” - guida alpina/maestro di sci alpino, Federico Secchi (classe 1992) originario della Valfurva – Alta Valtell
Sondrio, 1 giugno 2025
Il Partito Democratico della provincia di Sondrio interviene sulla questione dell’introduzione della didattica a distanza nelle scuole secondarie durante il periodo delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, evidenziando le gravi responsabilità politiche e organizzative di Regione Lombardia e i potenziali danni per il diritto allo studio.
In occasione della Campagna fiscale appena partita, i nostri centri CAAF di Chiavenna, Morbegno, Sondrio, Tirano, Sondalo, Bormio e Livigno saranno impegnati anche per le dichiarazioni dei redditi dei lavoratori frontalieri, a seguito del nuovo accordo e delle nuove normative di legge entrate in vigore nel 2023.
Venerdì 14 marzo 2025 alle ore 18.30, presso il Centro I Prati, verrà presentata la pubblicazione “Il nostro tour del Comune di Cosio Valtellino – Tra storia e arte, un giro tra i luoghi più belli e significativi del Comune di Cosio Valtellino”.
Un viaggio intrapreso, tra il 2022 ed il 2024, dal gruppo Culturale che frequenta il Centro Diurno “I Prati” e la guida Piera Ruffoni, che ha accompagnato i ragazzi in angoli e luoghi non da tutti conosciuti.
La Pro Loco di Valfurva Valfurva Tourism e il Comune di Valfurva invitano la popolazione e gli appassionati delle montagne e della loro storia alla presentazione del romanzo storico «Il frate e il cecchino» (Alpinia Editrice), ambientato sulle montagne anche della Valfurva nella prima metà del secolo scorso e durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il romanzo è basato sulle vicende dei contrabbandieri spalloni e di finanzieri 'Sgarbasàc, di ebrei e passatori, di partigiani e milizie confinarie del duce... storie di confine.
Dopo oltre tre anni di ricerca e documentazione, è finalmente disponibile Le Vie della Fede in Valdisotto, un volume straordinario che raccoglie e racconta i segni di devozione popolare disseminati sul territorio.
(LNews – Milano, 18 feb) - Sfruttare le potenzialità espressive della fotografia per valorizzare gli edifici di culto lombardi, senza alcuna distinzione religiosa. È l’obiettivo del nuovo concorso fotografico ‘Lombardia da scoprire’, organizzato da Proloco Travagliato APS – Gruppo Fotografico Travagliatese, in collaborazione con Fondazione Civiltà Bresciana e Museo Nazionale della fotografia di Brescia.