Cultura

Il commercio di vino tra Bormio e la Media Valtellina

Sul commercio del vino valtellinese praticato dai mercanti bormini si è detto molto, soprattutto in merito ai privilegi che il Contado ha goduto già nel tardo Medioevo, tuttavia meno si sa su dove e da chi fosse acquistato”. Franca Prandi prova a delineare una “filiera del vino” diretto a Bormio, dall’acquisto sino alla consegna nella Magnifica Terra.

LA MONTAGNA AL FEMMINILE. STORIE E IMMAGINI DI DONNE NELLE REALTA' ALPINE

Nell’universo di programmi e di iniziative che da qui al 2026 graviteranno intorno alle “Olimpiadi Milano-Cortina” si colloca un’interessante mostra virtuale che il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM di Milano ha ideato e prodotto all’interno del progetto “La montagna territorio fragile, tra immaginari di lusso e iperturistificazione”.

FRAMMENTI DI STORIA - Messaggi segreti nei nomi di luogo

 

I nomi di luogo avevano tutti originariamente un significato preciso; in seguito, a causa di vicende per ciascuno diverse, molti di essi hanno perduto la loro radice originaria e di conseguenza la loro motivazione. Nell’interessante articolo di don Remo Bracchi vengono presi in considerazioni molti toponimi con i cambiamenti originatisi nel tempo, di alcuni dei quali si è persa completamente la memoria.