Cronaca

OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026, UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO: LA GRANDE OCCASIONE DELLA MONTAGNA LOMBARDA

Il grande giorno è arrivato. Lungamente atteso e, a momenti, quasi insperato. Le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 accendono i riflettori sulla montagna lombarda. Il commento del presidente di Uncem Lombardia Tiziano Maffezzini.

Incidente in montagna – Tre sciatori coinvolti in un fuori pista

Nel corso della giornata odierna si è verificato un grave incidente in ambiente montano che ha coinvolto tre sciatori impegnati in un’uscita fuori pista nei pressi del Pizzo Meriggio sito nel comune di Albosaggia.
A seguito dell’allarme sono stati attivati tre elicotteri: uno del Servizio Sanitario Regionale, uno della Guardia di Finanza e uno dei Vigili del Fuoco. Le operazioni di soccorso si sono svolte in condizioni ambientali particolarmente complesse, con intervento coordinato via aria.

REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA: IL PD DELLA PROVINCIA DI SONDRIO SCENDE IN PIAZZA PER IL NO

Sondrio, 6 febbraio 2026

Anche il Partito Democratico della provincia di Sondrio aderisce alla prima mobilitazione nazionale promossa dal PD per il NO al referendum sulla separazione delle carriere. Sabato 7 febbraio il PD scenderà in piazza in tutta la provincia con una serie di iniziative di informazione e volantinaggio.

TUTTO PRONTO PER ASSISTERE DAL VIVO ALL’ACCENSIONE DEI BRACIERI OLIMPICI DI MILANO CORTINA 2026

Milano, 6 febbraio 2026 – Un’occasione unica per poter assistere dal vivo uno dei momenti più iconici e simbolici della Cerimonia di Apertura Olimpica: oggi, a Milano e a Cortina d’Ampezzo, sarà possibile partecipare all’evento  di accensione dei Bracieri Olimpici di Milano Cortina 2026.

L’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio brilla alla Fiera di Verona: podio nazionale e orgoglio per Valtellina e Valchiavenna

Prestigioso risultato per l’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio, diretto dal dirigente scolastico
Dario Fascetta, che il 4 febbraio 2026 ha partecipato alla Fiera di Verona, uno degli
appuntamenti fieristici più importanti a livello nazionale per il comparto agricolo e
zootecnico. In questo contesto di alto livello, l’istituto ha preso parte alla gara di
valutazione morfologica delle razze bovine Frisona, Pezzata Rossa e Bruna,
confrontandosi con 26 istituti provenienti da tutta Italia.

Demografia d'impresa: in provincia di Sondrio l'anno 2025 chiude a 13.738 unità

A fine 2025 le imprese della provincia di Sondrio iscritte alla Camera di Commercio sono 13.738, lo 0,1% in più rispetto all'anno precedente: una dinamica complessivamente stabile con natalità e mortalità che si equivalgono (5,3%), ma che, approfondendo i dati, evidenzia un saldo naturale più che positivo.