Cronaca

Riparte il confronto nelle assemblee dei frontalieri italiani in Svizzera sui tanti problemi ancora irrisolti

A ventuno mesi dall’entrata in vigore della tassa sulla salute nel gennaio 2024, sui “vecchi
frontalieri” in violazione del trattato internazionale italo – svizzero del 2020 e della legge di recepimento
83/23, non risultano ancora definite né le modalità attuative malgrado l’approssimarsi della stagione fiscale
della dichiarazione dei redditi né d’altro canto, alcuna indicazione di arretramento, da noi auspicato, rispetto
ad un’iniziativa controversa tanto dal punto di vista della razionalità, quanto da quello applicativo.

OLIMPIADI 2026, ASSESSORE LUCENTE IN VALTELLINA: REGIONE LOMBARDIA HA POTENZIATO PIANO TRASPORTI IN VISTA DEI GIOCHI

(LNews - Sondrio, 08 ott) “In vista delle Olimpiadi invernali del 2026, Regione Lombardia ha predisposto un notevole piano di potenziamento del servizio di trasporti, su ferro e gomma, per offrire una mobilità il più efficiente e puntuale possibile non solo ai turisti, appassionati e agli stakeholder che soggiorneranno nella nostra regione per assistere agli eventi sportivi, ma anche a tutti i pendolari che quotidianamente usufruiscono del trasporto pubblico locale”.  Lo

Donna massacrata a Sondrio da richiedente asilo. Corbetta (Lega): “Orrore sconvolgente, Meloni ascolti di più la Lega: inasprire regole su immigrazione e più agenti in Lombardia”

Milano, 8 ottobre 2025 – “A Sondrio una bestia selvaggia ha brutalmente stuprato e massacrato una povera donna di 44 anni strappandole a morsi un orecchio e riducendola in fin di vita, a cui va la nostra totale vicinanza. Da quanto emerge, questo è l’ennesimo orrore compiuto da un richiedente asilo, in questo caso originario del Mali, che ora è in carcere.

VALTELLINA/SO, ASSESSORE FRANCO: DA REGIONE ALLOGGI ALER PER I LAVORATORI CHE GARANTISCONO SERVIZI AL TERRITORIO

(LNews – Milano, 07 ott) Regione Lombardia mette a disposizione del Parco Nazionale dello Stelvio e della Comunità Montana Valtellina di Tirano (SO) alloggi Aler da destinare a lavoratori che garantiscono servizi al territorio, a cominciare dal personale impegnato nelle attività connesse alla preparazione e allo svolgimento delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, di concerto con l’assessore agli Enti locali e Montagna, Massimo Sertori.

SVINCOLO DELLA SASSELLA, IL PARTITO DEMOCRATICO INTERROGA IL GOVERNO. «OPERA NECESSARIA, MA NON CON QUESTO PROGETTO. SI ASCOLTI LA SOPRINTENDENZA E SI EVITINO SPRECHI»

Sabato 6 ottobre 2025

«Siamo per la realizzazione dello svincolo della Sassella, perché opera davvero necessaria alla viabilità della Valtellina. Ma non con questo progetto. È indispensabile ascoltare la Soprintendenza e rivedere il tracciato». Con un’interrogazione parlamentare il Partito democratico torna sul progetto dell’opera inserita nel piano delle infrastrutture olimpiche Milano–Cortina 2026.

Accordo tra SO.CER e S.I.E.C. Martedì 7 ottobre alle 17,30 a Chiavenna dedicato alla transizione e alle comunità energetiche rinnovabili

La Comunità Energetica Rinnovabile della Provincia di Sondrio e della Lombardia (SO.CER) e la Società per l'Illuminazione Elettrica in Chiavenna - Società Cooperativa (S.I.E.C.) hanno firmato un accordo di collaborazione per promuovere la condivisione di energia rinnovabile nel territorio della Valchiavenna.