Due rapaci in piazza S. Francesco a Chiavenna
In data 10 marzo 2026, verso le ore 19.30, il personale reperibile della Polizia Provinciale veniva allertato dai Carabinieri di Chiavenna circa la presenza di due rapaci in Piazza S. Francesco.
Gli Agenti giungevano sul posto alle ore 20.30 e trovavano un rapace, identificato come aquila, a terra nel parco giochi di fianco alle Scuole Medie Bertacchi. chiuso con cancello.
Veniva contattato il Sindaco Luca Della Bitta per disporre l'aperturta del cancello per cui ci si avvicinava all'aquila per cercare di catturarla in sicurezza, ma il rapace si involava andando a posarsi su un albero di fianco all'Oratorio.
Venivano allertati i VV.F. di Chiavenna che sopraggiungevano con autoscala ed il personale riusciva ad avvicinarsi all'aquila fino a circa un metro, ma l'uccello si allontanava volando su un albero all'interno del vicino Crotto al Prato.
Si decideva di lasciare tranquillo il volatile.
Alle 06.45 di oggi, tornati sul posto, gli operatori della Polizia Provinciale monitoravano l'aquila che dopo circa un'ora si alzava in volo verso la Val Bregaglia.
E' ipotizzabile, stante il periodo degli amori, che le due aquile si stessero azzuffando.
- Commissario Capo Piermario Pollieno - Comandante del Corpo di Polizia Locale della Provincia di Sondrio
- 3 viste