Tempo libero

NASCE LA 'VIA MONTAGNA LOMBARDA', ITINERARIO ESCURSIONISTICO TRA STORIA E TURISMO

(LNews - Milano, 22 dic) Esplorare la Lombardia attraverso un'esperienza immersiva nel cuore del suo territorio, incentivando un turismo lento rivolto ad escursionisti di medio livello e a famiglie è il cuore del progetto 'Via Montagna Lombarda', l’itinerario della rete escursionistica di livello sovraprovinciale voluto da Regione Lombardia e finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Lombarde e da Regione Lombardia.

DINOSAURI IN LOMBARDIA: NELLA PIAZZA DELLA REGIONE LA RIPRODUZIONE DI ‘DINO FRAELE’, FOTO E SELFIE CON L’ESEMPLARE PRESENTE NEI LUOGHI OLIMPICI

(LNews - Milano, 22 dic) A partire da oggi e fino al 6 gennaio, in piazza Città di Lombardia, nell’igloo antistante l’auditorium Testori, è possibile vedere da vicino e scattare una foto con la riproduzione in scala 1:2 della specie di dinosauro che oltre 200 milioni di anni fa aveva popolato la Lombardia.

L’esemplare, realizzato in occasione della conferenza stampa della scorsa settimana per illustrare la scoperta della presenza di dinosauri nel Parco dello Stelvio, tra le montagne di Bormio e di Livigno, è stato ribattezzato ‘Dino Fraele’.

I pizzoccheri di Teglio entrano nel racconto culturale delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

La Valtellina conquista un posto nel percorso culturale delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 attraverso uno dei suoi simboli più autentici: i pizzoccheri. Il celebre piatto della tradizione tellina diventa ambasciatore del territorio e dei suoi valori, raccontati nel servizio del TG2 Mizar intitolato “La cultura dei pizzoccheri olimpici”, firmato da Daniela Cuzzolin Oberosler, socia onoraria dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio.

Concerto di Natale “Colico per le malattie rare” la grande musica al servizio della solidarietà

Colico, 22 dicembre 2025

Lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 20.45, l’Auditorium Michele Ghisla di Colico accoglierà il pubblico per il Concerto di Natale “Colico per le malattie rare”, un appuntamento di alto profilo artistico e umano, promosso con il patrocinio del Comune di Colico. L’evento, a ingresso a offerta libera, è organizzato a scopo benefico dalla delegazione di Colico della Fondazione ETS A.R.M.R. e il ricavato sarà destinato alla Fondazione per gli aiuti alla ricerca sulle malattie rare.

“Uomini e Pietre” – Una mostra tra storia, materia e identità

Sondrio, 22 dicembre 2025 — Aprirà domani, 23 dicembre 2025, presso lo Spazio Garibaldi 
dell’Agenzia Schena Generali di Sondrio, la mostra “Uomini e Pietre”, un percorso espositivo 
dedicato al rapporto millenario tra l’uomo e la pietra, materia che ha accompagnato l’evoluzione 
tecnologica, culturale e simbolica delle comunità alpine.
La mostra sarà visibile sia sulle vetrine dello spazio espositivo sia all’interno, offrendo un viaggio 
immersivo tra reperti, manufatti e testimonianze che raccontano come la pietra abbia plasmato la vita 

Schacchi: la 36a edizione della Coppa Livigno

Il Circolo Scacchistico Amos Cusini di Livigno, organizza la 36a edizione della Coppa Livigno, torneo di scacchi semilampo, 24° memorial Antonio Pedrana.

Il torneo si svolgerà il 21, 22 e 23 dicembre 2025 a partire dalle 20,30 presso l'Hotel Palù, in Via Ostaria 313 a Livigno.

Sono previsti al massimo 10 turni di gioco con sistema svizzero e un tempo variabile da 15, 20 e 25 minuti.

- A.S.D. Circolo Scacchistico Amos Cusini Livigno -