Sport

MILANO CORTINA 2026, COMPETITION SCHEDULE DEI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI: ONLINE IL CALENDARIO AGGIORNATO

Milano, 23 dicembre 2025 – Sono disponibili sul sito ufficiale di Milano Cortina 2026 i Competition Schedule aggiornati dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici.

Con la conclusione dell'Olympic Qualification Event a Kelowna (Canada) si è, infatti, completato il quadro delle nazionali che parteciperanno alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 nei tre eventi di curling.

LIVIGNO DEBUTTA CON L'ULTIMO SUPER G DELL'ANNO. GLI AZZURRI VOGLIONO IL COLPO GROSSO PRIMA DEI GIOCHI OLIMPICI

Livigno, 22 dicembre 2025 - Manca meno di una settimana al debutto di Livigno nella Coppa del Mondo di sci alpino. Sabato 27 dicembre, infatti, si disputerà il SuperG maschile sulla pista Li Zeta, un tracciato inedito, che ha già riscosso parecchia curiosità fra atleti e addetti ai lavori.
 

CIRCUITO SCHENA GENERALI: IN 200 IN VALDIDENTRO SULLA PISTA VIOLA PER LO SCI DI FONDO A TECNICA CLASSICA

Per la seconda giornata di gare dell'edizione 2025/2026, il Circuito Schena Generali ha fatto tappa in Valdidentro dove ieri, sulla pista "Viola", per l'organizzazione dello Sci Club Alta Valtellina, si è svolta una prova di fondo a tecnica classica, che ha visto impegnati circa 200 sciatori, compresi quelli tesserati per società di fuori provincia.

Livigno: il CONI conferma AQ1816 come Centro di Preparazione Olimpica

Livigno, 19 dicembre 2025 - Ad Aquagranda lo sport prende vita ogni giorno, tra gesto atletico, metodo e visione. È qui, a 1.816 metri di altitudine, che la località ha scelto di concentrare il cuore della propria offerta sportiva, sviluppando AQ1816, un centro polifunzionale capace di unire prestazione, benessere e cultura dell’allenamento.

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO. SOTTOSEGRETARIO PICCHI: LIVIGNO PROTAGONISTA DI UN GRANDE GIOCO DI SQUADRA

(LNews - Milano, 19 dic) Livigno entra nella storia dello sport mondiale. Il 27 dicembre la località lombarda farà il suo esordio nella Coppa del Mondo di sci alpino maschile, ospitando per la prima volta una gara ufficiale del circuito iridato. La Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) ha certificato l’eccellenza delle condizioni di innevamento, del fondo e dei requisiti di sicurezza della pista Tagliede–Li Zeta.

Chiara Mazzel trionfa nella Coppa di Santa Caterina Valfurva

Ancora grande spettacolo sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva, dove questa mattina si è disputata l’ultima discesa del programma della Fis Para Alpine. Nuovamente in pista gli atleti paralimpici che hanno dimostrato ancora una volta grande coraggio e tenacia nell’affrontare un pendio impegnativo, preparato al meglio dagli organizzatori. 

Short track: diramata la lista dei convocati dell'Italia ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026

Lo staff tecnico della Nazionale italiana di short track ha diramato i nominativi degli atleti che prenderanno parte ai prossimi Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026.

Dieci in tutto i pattinatori azzurri che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi, equamente distribuiti tra settore maschile e femminile. Questi i nomi:

Il nevischio non ferma la Ski Para Alpine di Santa Caterina. L’Italia sul podio con Chiara Mazzel e Giacomo Bertagnolli

Giornata di nevischio a Santa Caterina Valfurva, dove questa mattina si è comunque regolarmente svolta la prima gara del circuito Fis Para Alpine, la Coppa del Mondo degli atleti paralimpici. Nonostante la scarsa visibilità, gli atleti si sono cimentati a gran velocità sulla pista Deborah Compagnoni, teatro della discesa libera. 

LIVIGNO E SGAMBEDA: UN ABBRACCIO LUNGO 35 ANNI

Livigno, 15 dicembre 2025 - Ci sono appuntamenti che non appartengono soltanto al calendario sportivo, ma sono parte della memoria collettiva di una comunità. La Sgambeda è certamente una di queste, e la sua 35ª edizione, celebrata ieri sulla neve livignasca, ha confermato ancora una volta la forza identitaria di una manifestazione che, col tempo, è diventata un rito che attraversa generazioni, storie ed emozioni.