Bormio, 25 gennaio 2026 – Tra poche settimane lo Sci Alpinismo vivrà il suo momento più alto con l’esordio olimpico sulla pista Stelvio. Come appassionati e profondi conoscitori di questa disciplina, sentiamo il dovere di condividere una riflessione che va oltre l’attaccamento al territorio e che mette al centro un unico, universale valore: il merito sportivo oggettivo.
Oltre il campanilismo: una scelta di specializzazione
Una gara regolarmente disputata e un'altra rinviata nel weekend che il Circuito Schena Generali 2025/2026 ha dedicato al super G: a Madesimo, sulla pista "Italo Pedroncelli", per l'organizzazione del Circolo Sciatori Madesimo, venerdì scorso sono stati impegnati i giovani sciatori della categoria ragazzi, nati negli anni 2012 e 2013, mentre gli allievi dovranno recuperare nelle prossime settimane. Le avverse condizioni meteorologiche, ma soprattutto la neve molle, hanno reso obbligatorio il rinvio a data da destinarsi.
Nona giornata di campionato amara per la RF Com, che al Cerri-Mari di Sondrio cede al Monferrato per 31-30 al termine di una gara confusa e poco spettacolare, decisa soltanto all’ultimo minuto. Una sconfitta che pesa in classifica, ma che dal punto di vista numerico consente ai valtellinesi di portare a casa sia il punto bonus offensivo sia quello difensivo, grazie alle cinque mete segnate.
È terminata ieri la quarta tappa di Coppa Italia di biathlon che – per mancanza di neve – si è svolta in val Martello anziché a Zoldo come era da programma iniziale.
Ottava giornata di campionato positiva per la RF Com, che espugna il campo comunale di San Mauro Torinese superando i padroni di casa per 21-16 al termine di una gara combattuta, poco spettacolare e decisa soltanto all’ultimo minuto. Un successo di carattere, maturato in una trasferta affrontata in condizioni tutt’altro che semplici.
Trecento piccoli sciatori, delle categorie cuccioli e baby, hanno partecipato ieri, a Livigno, alla prima prova a loro riservata del Circuito Schena Generali 2025/2026: uno slalom speciale, in una sola manche, che si è disputato sulla pista Pian di volpe, per l'organizzazione dello Sporting Livigno.
Termina con un bilancio di otto medaglie - di cui due ori - la spedizione della Nazionale italiana di short track agli Europei di Tilburg, ultimo grande evento internazionale nel percorso verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina.
A Tilburg, nei Paesi Bassi, l'Italia ha chiuso alla grande la seconda giornata degli Europei 2026 di short track conquistando la bellezza di tre medaglie - un argento e due bronzi - e sei piazzamenti complessivi nelle prime sei posizioni.