La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 passerà da Colico domenica 1° febbraio 2026, offrendo a cittadini, famiglie e visitatori un’occasione unica per vivere da protagonisti un evento iconico e fortemente simbolico che segna l’arrivo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali in Italia.
A partire dalle ore 14:00, Piazza Garibaldi si animerà con l’inaugurazione dell’evento, accompagnata da un DJ set a cura degli studenti dell’Istituto “Marco Polo” di Colico e da attività realizzate in collaborazione con le associazioni del territorio.
E sono quaranta! Quest’anno il Coro Desdacia Città di Sondrio compie quarant’anni. Infatti, il Coro muove i primi passi nel 1986 come Coro Alpino Ponchiera, per poi diventare Coro Desdacia Tellini nel 1991 e per assumere dal 2017 l’attuale denominazione di Coro Desdacia Città di Sondrio, sotto la direzione di Diego Ceruti dal 2009.
Sondrio (21 gennaio 2026) – La Valtellina si prepara a ricevere atleti, delegazioni, tifosi e turisti in occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 (6-22 febbraio).
Sabato 17 gennaio si è svolto con ampia partecipazione e grande interesse il seminario “AQUA VITAE – La transizione degli sport invernali”, organizzato da UNIMONT – Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto Aqua Vitae finanziato da Regione Lombardia all’interno del bando Olimpiadi della Cultura e capofilato dalla Statale di Milano.
20/01/2026
La seconda edizione di TEDxSondrio si avvicina e la vendita dei biglietti è nuovamente attiva. Dopo il rapido esaurimento della prevendita natalizia, restano disponibili circa 150 posti per partecipare all’evento in programma sabato 9 maggio 2026 al Teatro Sociale di Sondrio.
Bormio (SO), 20 Gennaio 2026
Milano, 20 gennaio 2026 – Svelato il design dei due Bracieri di Milano Cortina 2026. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici e Paralimpici, bruceranno contemporaneamente in due città diverse.
I Bracieri, simbolo potente dell’Armonia tra le due città e i territori dei Giochi diffusi, sono realizzati grazie alla partnership con Fincantieri, sponsor di Milano Cortina 2026 e nascono da un progetto di Marco Balich in collaborazione con Lida Castelli e Paolo Fantin.
In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Sondalo e la Biblioteca Civica di Sondalo, in collaborazione con la classe 5ª della Scuola Primaria, i Volontari per la Cultura e il CAG Sondalo, promuovono un incontro dedicato alla riflessione e al ricordo attraverso il linguaggio universale della musica.
Livigno, 19.01.2026 – Ci sono scelte che raccontano più di molte parole. La decisione di ospitare una sede di Casa Italia a Livigno durante i Giochi Olimpici Invernali del 2026 è certamente una di queste. Un riconoscimento dal forte valore simbolico e strategico, che certifica la centralità della località all’interno del programma olimpico e ne rafforza il ruolo di protagonista in uno degli appuntamenti più importanti della storia sportiva del Paese.