Salute

112 DAY, DAL PRONTO SOCCORSO ALLE STRADE UN NUMERO AL SERVIZIO DEI CITTADINI. 56 MILIONI DI CHIAMATE GESTITE IN LOMBARDIA: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER L'EMERGENZA

(Milano, 11 febbraio 2025) L'11 febbraio è l'112 Day, la Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza: un vero e proprio sistema salvavita, capace di rispondere tempestivamente a milioni di cittadini in tutta Europa.

MILANO-CORTINA 2026: PRESENTATI I SERVIZI MEDICI E LE FIGURE PROFESSIONALI DA RECLUTARE PER I GIOCHI. NIGUARDA E MORELLI DI SONDALO OSPEDALI DI RIFERIMENTO

(LNews – Milano, 06 feb) I servizi medici operativi durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 e le figure sanitarie da reclutare al centro di un incontro in Regione Lombardia. L’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, ha sottolineato l’importanza strategica di un sistema sanitario efficiente e innovativo per garantire la sicurezza e il benessere di atleti, delegazioni, spettatori e staff.

L'ORGANIZZAZIONE SANITARIA

PEDALIAMO CON SARAH: LA GENEROSITA' DEI DONATORI HA PRESO FORMA NEL REPARTO DI RADIOTERAPIA E MEDICINA NUCLEARE

Entrare in contatto con la realtà di una radioterapia – da persone sane – è un’esperienza che ben pochi fanno, ed è più che comprensibile: se non si hanno parenti ammalati da accompagnare, difficilmente vi si metterà piede e i più, probabilmente, faranno gli scongiuri augurandosi di non averne mai bisogno.

OSPEDALE MORELLI DI SONDALO: SALVATA UNA PAZIENTE CON UNA RARA E GIGANTESCA MASSA TORACICA

L'elevato livello di competenza, la capacità di gestione e la sinergia tra le diverse specialità mediche e chirurgiche hanno salvato una paziente valtellinese colpita da una rara e imponente massa tumorale toracica. Un caso eccezionale che è stato trattato all'Ospedale Morelli di Sondalo da un'équipe multisciplinare coordinata dal direttore della Chirurgia toracica, Paolo Scanagatta, che ha eseguito il delicato intervento nello scorso mese di dicembre.

Il BIM dello Spoel stanzia i contributi per le spese di alloggio durante i ricoveri ospedalieri

Nei giorni scorsi, il Bim dello Spoel (il Consorzio di cui fanno parte i comuni di Valdidentro e Livigno), ha approvato un nuovo bando per il rimborso delle spese di alloggio a favore dei familiari di persone ricoverate in strutture sanitarie al di fuori dei Comuni di Livigno e Valdidentro. Il bando è rivolto a coniugi, conviventi, parenti entro il secondo grado (genitori, figli, fratelli, sorelle, nonni, nipoti) e affini (suoceri, generi, nuore, cognati) che abbiano sostenuto spese per l’alloggio durante il ricovero di un familiare.

IL PRIMO FIOCCO DEL 2025 È ROSA: ALLE ORE 22 DEL 2 GENNAIO ALL'OSPEDALE DI SONDRIO È NATA MATILDE

Il termine del 22 dicembre lasciava presagire un lieto evento nel 2024, al più tardi negli ultimi giorni dell'anno, invece Matilde ha sorpreso tutti decidendo di attendere il 2025 per conquistare un piccolo primato: essere la prima nata del nuovo anno nei Punti nascita degli Ospedali di Sondrio e di Sondalo. Mamma Camilla Bassi, assistita dal marito Fabio Benvenuti, ha partorito la loro prima figlia nella tarda serata di ieri, poco dopo le ore 22, nel Presidio ospedaliero del capoluogo, dove risiedono. Una grande gioia che ha ripagato entrambi della lunga attesa.

Dichiarazione del direttore generale Monica Fumagalli

«La conclusione dell'incarico di direttore generale dell'Asst Valtellina e Alto Lario coincide con la fine di un anno di lavoro intenso, in una fase non semplice per la sanità a livello nazionale. Ringrazio i direttori con i quali ho condiviso questa esperienza e tutti i collaboratori che a vario titolo hanno contribuito. Mi attende un altro impegno, non meno gravoso, che affronterò con serietà e senso di responsabilità, mettendo a disposizione competenze ed esperienze acquisite in questi anni. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto in questo percorso in Azienda.