A VALFURVA SI REALIZZERA' LA FERRATA DEDICATA A JACOPO COMPAGNONI

1
min di lettura

A VALFURVA SI REALIZZERA' LA FERRATA DEDICATA A JACOPO COMPAGNONI

Mar, 03/10/2023 - 17:12
Pubblicato in:
APPROVATO ACCORDO FRA REGIONE LOMBARDIA, COMUNITÀ MONTANA ALTA VALTELLINA E ASSOCIAZIONE 'SCIARE PER LA VITA'

 

(LNews - Milano, 03 ott) Approvato dalla Giunta Fontana l'Accordo Locale Semplificato per la realizzazione della nuova 'Ferrata Jacopo Compagnoni', in Comune di Valfurva (SO), con vista sull'anfiteatro del Ghiacciaio dei Forni.

 

"Abbiamo sposato la proposta che nasce dalla volontà del territorio e dalla collaborazione con l'Associazione 'Sciare per la vita' odv - spiega l'assessore alla Montagna e alla Programmazione negoziata, Massimo Sertori - di dedicare la nuova via ferrata a Jacopo Compagnoni, guida alpina e maestro di sci valtellinese, precocemente scomparso il 16 dicembre 2021, all'età di 40 anni, in un incidente con gli sci sulle montagne della Valfurva. Un uomo che con esperienza e grande professionalità ha fatto della montagna la propria ragione di vita".

"La nuova 'via attrezzata' - continua Sertori -, ovvero un'ascensione resa più facile e sicura con mezzi artificiali infissi nella roccia, andrà inoltre a migliorare l'offerta turistica che la Valfurva già offre e a potenziare la fruizione sostenibile del territorio naturale, oltre che sviluppare un maggior interesse culturale e suscitare nuove emozioni nei fruitori".

L'insieme degli interventi previsti, su aree di proprietà del comune di Valfurva, comporta una spesa stimata di 150.000 euro, di questi Regione Lombardia finanzierà 135.000 euro, mentre l'Associazione 'Sciare per la vita' la restante parte pari a 15.000 euro.

 

L'Accordo Locale Semplificato verrà sottoscritto da Regione Lombardia, dalla Comunità Montana Alta Valtellina, che realizzerà l'intervento, e vedrà l'adesione dell'Associazione 'Sciare per la vita'.

DEBORAH COMPAGNONI - "Ringrazio l'assessore Sertori e la Giunta Fontana da parte di tutta la mia famiglia - dichiara Deborah Compagnoni - per aver deciso di realizzare la nuova 'Ferrata Jacopo Compagnoni' dedicata a mio fratello. Sono certa sarebbe stato molto orgoglioso che, tramite il suo ricordo e la sua grande passione per la montagna, verrà promosso il territorio montano, l'attività sportiva e l'offerta turistica della Valfurva. Un ringraziamento particolare va alla Comunità Montana Alta Valle e al Comune di Valfurva".

"Un intervento - conclude Sertori - che concorrerà a raggiungere gli obiettivi perseguiti dal mio assessorato - quali lo sviluppo e la valorizzazione dei territori montani, la promozione dell'attività sportiva e il potenziamento degli impianti e delle infrastrutture sportive in montagna". 

Lombardia Notizie