Valfurva

CONCORSO DEI FORMAGGI: TRIONFANO IL BITTO DELLA VALFURVA 2024 e 2025 DI CASCINA MARGHERITA E IL VALTELLINA CASERA STAGIONATO DELLA FIORIDA

(Morbegno, 19 ottobre 2025) - La Valfurva e Cascina Margherita dei fratelli Pedranzini sono i trionfatori del concorso dei formaggi: il Bitto prodotto all'Alpe Fornazzo dall'azienda agricola con sede a Bormio ha vinto sia nella categoria riservata alle forme del 2025 che in quella del 2024. Il premio più prestigioso, intitolato a Roberta Lodi, assegnato al formaggio che ha ottenuto il punteggio più alto, è stato vinto dalla Fiorida per il Valtellina Casera stagionato.

LA 34^ EDIZIONE DELLA STRAVALFURVA

Nonostante il meteo non favorevole, con freddo e vento che hanno reso le temperature gelide, sono stati oltre 50 i partecipanti alla 34^ edizione della Stravalfurva che da qualche anno viene organizzata con il motto “CONOSCI LA VALFURVA”, con l'intento preciso di far conoscere meglio la nostra valle a grandi, piccoli, residenti e frequentatori. L’escursione ha avuto inizio dall'oratorio di S.

Rifugi in Rosa 2025: un bilancio positivo per le tappe valtellinesi

Si è conclusa la prima edizione valtellinese di “Rifugi in Rosa”, l’iniziativa promossa da ATS della Montagna e coordinata da Assorifugi Lombardia per sensibilizzare su salute, prevenzione e benessere attraverso esperienze di incontro nei rifugi alpini.

Il percorso, che si è svolto nel corso dell’estate, ha visto grande partecipazione e apprezzamento da parte di cittadini, turisti e appassionati di montagna. Le tappe hanno toccato alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Sondrio:

VALFURVA VERTICAL

Dopo la Valfurva Vertical Skialp tenutasi a febbraio, torna l’adrenalina nella versione estiva: una gara di corsa in montagna con 1.000 o 600 metri di dislivello positivo, tutta da spingere!

Gli amanti della corsa potranno mettersi alla prova con due differenti dislivelli: 1.000 metri oppure 600 metri, con partenza da Santa Caterina Valfurva (mt 1730) e arrivo in Cresta Sobretta (mt 2730 ca)

Un tracciato diretto, impegnativo e spettacolare, che premia forza, passo e determinazione.

Programma:

Inclusione in quota con "I Rifugi in Rosa"

Si è svolto ieri, al Rifugio Branca, a 2495 metri di quota, un evento all’insegna dell’inclusione e della sensibilizzazione promosso nell’ambito della rassegna “Rifugi in Rosa”, manifestazione organizzata da Assorifugi con il patrocinio di ATS della Montagna. L’iniziativa si è concentrata sui temi della salute, della prevenzione e della promozione di buone pratiche legate all’ambiente montano.