SANTINI FESTEGGIA I SUOI PRIMI 50 ANNI SULLO STELVIO: QUASI 3.000 PER LA GRAN FONDO

1
min di lettura

SANTINI FESTEGGIA I SUOI PRIMI 50 ANNI SULLO STELVIO: QUASI 3.000 PER LA GRAN FONDO

Gio, 04/06/2015 - 22:10
Pubblicato in:
Straordinario successo organizzativo per l'evento del 7 giugno 2015 anche per l'Unione Sportiva Bormiese

Per celebrare il proprio cinquantesimo anniversario dalla fondazione, Santini Maglificio Sportivo inizia i festeggiamenti alla Granfondo Stelvio Santini del primo weekend di giugno 2015.

Numerose le iniziative previste in occasione della manifestazione ciclistica come l’istituzione del traguardo intermedio del 50esimo chilometro. Nel quartier generale di Bormio la mostra fotografica con 50 volti di ciclisti al termine delle passate edizioni. L’emittente televisiva Bike Channel ha scelto la Granfondo Stelvio Santini come gara finale per i concorrenti del reality “The Coach”.

Santini Maglificio Sportivo quest’anno spegne 50 candeline, e la festa per il mezzo secolo di attività si allarga anche alla Granfondo Stelvio Santini, dove l’azienda bergamasca ha previsto numerose iniziative: «Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in questi cinquant’anni di attività – afferma Paola Santini, responsabile del marketing aziendale – e vogliamo rendere partecipi dei festeggiamenti anche coloro che parteciperanno a questa edizione record della gara, con un occhio di riguardo ai nostri “coetanei” del 1965».
Il raggiungimento del mezzo secolo di vita aziendale è un traguardo importante, e così i 2.500 partecipanti alla granfondo di domenica 7 giugno si ritroveranno un traguardo intermedio collocato, guarda caso, proprio al 50esimo chilometro. I vincitori di questa gara nella gara saranno i primi a tagliare il traguardo? No, sempre nel segno del 50 saranno proprio il cinquantesimo uomo e la cinquantesima donna ad aggiudicarsi un premio speciale.
Ma i riflettori saranno puntati soprattutto sui “classe 1965”, anno di fondazione dell’azienda ad opera di Pietro Santini. Per tutti i cinquantenni che concluderanno la gara è previsto infatti un ricordo speciale: la tazzina da caffè “limited edition” con il logo del 50esimo. E sempre per i nati nel ’65 inoltre sarà previsto uno spazio dedicato per il ritiro del pacco gara, dove troveranno fra le altre cose un adesivo da applicare sul casco per renderli riconoscibili fra i 2.500 ciclisti attesi al via. Una festa per tutti con percorso e ristori colorati dai palloncini del 50esimo con i colori di Santini.
Tra le varie iniziative pensate c’è quella della mostra “50 volti della Granfondo Stelvio Santini”, una selezione degli scatti più belli delle prime tre edizioni della competizione, dove verranno ritratti le emozioni che questa gara sa regalare con le sue salite impervie, la fatica e il dolore spesi sui pedali, e la gioia, la soddisfazione e addirittura le lacrime di chi è riuscito a completare l’impegnativo percorso.
E a lato delle varie sorprese per il cinquantesimo anniversario dell’azienda la Granfondo Stelvio Santini è anche stata selezionata come gara finale del programma “The Coach”, trasmesso dall’emittente satellitare Bike Channel, dove due amatori finalisti si sfidano sulle strade più belle d’Italia sotto la guida di ciclisti professionisti.
Insomma, la quarta edizione della Granfondo Stelvio Santini si prospetta entusiasmante, e le iscrizioni continuano a volare e hanno infranto il muro dei 2.500.

SCHEDA MANIFESTAZIONE
Nome: Granfondo Stelvio Santini
Luogo: Bormio > Stelvio (provincia di Sondrio)
Data: Domenica 7 giugno 2015
Edizione: Quarta
Percorso lungo: 151.3 km, 4058 m di dislivello – Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio.
Percorso medio: 137.9 km, 3053 m di dislivello – Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio.
Percorso breve: 60 km, 1950 m di dislivello – Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio.
Partecipanti edizione 2014: 1.265
Iscritti all’edizione 2015: 2.915

A cura di Roberto Catti Cometa Press