Gennaio 2010

BORMIO: COPPA ITALIA DI SHORT TRACK. TANTE MEDAGLIE PER LA BORMIO GHIACCIO

BORMIO – Quasi 160 concorrenti per la terza prova della Coppa Italia 2009/2010 di short track: una maratona durata due giorni interi con in pista, sul ghiaccio di Bormio, il meglio dello short track nazionale.
Ancora in grande evidenza i pattinatori di casa, sia con i colori della Bormio Ghiaccio che con quelli dei corpi militari per i quali oggi hanno gareggiato. Su tutti perita una “tripla” citazione Yuri Confortola che a Bormio ha battuto (anche con l’aiuto dei compagni di nazionale) tre record nazionali.

 

BORMIO: DALLA “1.000 X 1.000” UN CONTRIBUTO DI 5.000 EURO A SCIARE PER LA VITA

BORMIO – Dopo quello sportivo e quello organizzativo, la prima edizione della “1.000 x 1.000”, la grande corsa di Bormio, ha completato la sua missione devolvendo all’associazione Sciare per la Vita la somma di 5.000 euro. Si tratta del ricavato, detratte le spese per l’organizzazione, dell’evento che ha coinvolto 1.000 persone, ciascuna delle quali ha corso per mille metri nel centro storico di Bormio, in una staffetta podistica durata tre giorni ininterrottamente e disputata dal 19 al 22 novembre 2010.

SHORT TRACK: NICOLA RODIGARI CONQUISTA L’EUROPA

Sei medaglie d’oro, due d’argento, 3 di bronzo: un bottino di tutto rispetto per la nazionale azzurra dello short track ai campionati europei di Dresda. “Poteva andare meglio, senza la sfortuna di diverse cadute e qualche squalifica” è il commento dalla Germania del vice allenatore Michele Antonioli che raccoglie le valutazioni anche del coach Fabio Magarotto. Il risultato conferma comunque che l’talia resta leader a livello continentale nel pattinaggio di velocità su ghiaccio in pista corta.

SHORT TRACK: BIS DI ARIANNA FONTANA AGLI EUROPEI DI DRESDA

DRESDA – Seconda giornata dei campionati europei di short track in corso di svolgimento a Dresda e seconda serie di medaglie per la nazionale azzurra. Sul podio ancora Arianna Fontana (oro) e Nicola Rodigari (bronzo). Avanti la staffetta maschile; fuori dalla finale quella femminile per una caduta nei primi giri della semifinale.

SHORT TRACK, EUROPEI A DRESDA: ORO PER ARIANNA FONTANA E NICOLA RODIGARI NEI 1.500 METRI

DRESDA – Iniziano nel migliore dei modi i campionati europei di short track per i colori azzurri. Arianna Fontana e Nicola Rodigari conquistano la medaglia d’oro nei 1.500 metri, prova d’esordio della rassegna continentale dominando un lotto di avversari piuttosto agguerrito. Ottimo segnale da parte della squadra azzurra con Yuri Confortola, Martina Valcepina e Cecilia Maffei in finale.

WINTER SPORT: SPETTACOLARE UP & DOWN DEL VALLECETTA

BORMIO – Un paio di varianti, giusto per renderla più veloce e spettacolare, nel collaudato scenario della Pista Stelvio e del Bosco Basso di Bormio. E’ andata in scena mercoledì 20 gennaio 2010, con 29 squadre iscritte la “race up & down” del Vallecetta intitolata alla memoria di Lorenzino Giacomelli; primi sul traguardo i “fondisti e discesisti” Lele Spechenhauser, Matteo Berbenni, Federico Clementi e Mattia Bracchi.

SCIALPINISMO: IL TROFEO FOLGORE VA A PEDRANZINI E TRENTIN

BORMIO – Non ci sono stati i grandi numeri per l’edizione 2010 del Trofeo Folgore, la 31^ della sua storia, proposta domenica 17 gennaio a Bormio. Ma erano davvero troppe le manifestazioni concomitanti che hanno limitato la partecipazione alla più longeva tra le manifestazioni dedicate allo sci alpinismo della provincia di Sondrio. La vittoria, con il tempo 32’10”20 di salita e discesa da Bormio a Ciuk , a Walter Trentin e Claudio Pedranzini.

VALDISOTTO: “TOUR DE TROSC”… SCIALPINISMO LENTO!

Il Tour de Trosc è prova del circuito di scialpinismo talmente particolare che sembra quasi messa lì sul calendario come un qualcosa a sé. E così è per vari motivi: non c’è partenza in linea con atleti che si riscaldano come forsennati dieci minuti prima del via, non c’è tempo e di conseguenza classifica, uno se lo desidera può stare nel letto fino alla mattina alle dieci e poi raggiungere gli altri partendo dalla piana dell’Alute, è una prova in fuoripista che risale boschi, prati e pascoli con scorci veramente interessanti. Per me e per i motivi sopra descritti è una prova LENTA.