Grosotto celebra il "Serassi Time": successo per il ritorno dello storico organo di Sant’Eusebio

1
min di lettura

Grosotto celebra il "Serassi Time": successo per il ritorno dello storico organo di Sant’Eusebio

Mar, 30/12/2025 - 13:40
Pubblicato in:

GROSOTTO (SO) – 30 Dicembre 2025

Si è concluso con un eccezionale successo di pubblico il "Serassi Time", l’evento concertistico tenutosi lunedì 29 dicembre 2025 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio a Grosotto. La serata ha segnato il ritorno ufficiale alle scene dello storico organo ottocentesco, uno dei gioielli della dinastia bergamasca Serassi, rimasto per anni inattivo.

L’evento è stato promosso e organizzato dalla Fabbriceria del Santuario della Beata Vergine delle Grazie con don Ilario Gaggini parroco di Grosotto e della neo comunità pastorale di Grosio Grosotto Ravoledo e Tiolo. Lo strumento è stato sottoposto a una meticolosa operazione di accordatura straordinaria eseguita per l’occasione dal mastro organaro Saverio Tamburini, la cui firma garantisce l’eccellenza tecnica dell'intervento.

Una serata tra musica e divulgazione

Davanti a una folta platea di residenti e appassionati, il M° Mattia Calderazzo ha offerto una prova magistrale, esaltando la versatilità timbrica del Serassi (1852-1855). La serata ha vissuto anche un momento suggestivo nella visita guidata esclusiva: il Maestro ha accompagnato i presenti all’interno della cassa organaria, fornendo una spiegazione dettagliata del funzionamento meccanico e dei segreti costruttivi dello strumento. Vedere il cuore pulsante del Serassi "fresco di accordatura" ha permesso al pubblico di comprendere il valore inestimabile di questo complesso macchinario musicale.

Grosotto: eccellenza organaria

Il successo del "Serassi Time" ribadisce il primato di Grosotto nel panorama culturale valtellinese. Il borgo può infatti vantare una particolarità rarissima: la presenza di ben due organi Serassi, quello di Sant’Eusebio e quello monumentale del Santuario. Due strumenti che, insieme, raccontano la grandezza della musica sacra italiana.

La Fabbriceria esprime profonda soddisfazione per la riuscita dell’evento e per la risposta della comunità, confermando l'impegno a proseguire nel percorso di valorizzazione dei tesori organari del territorio.

- Fabbriceria Beata Vergine di Grosotto

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore