grosio e grosotto

CONCERTO D'ORGANO SUL SERASSI 1787 CHIESA RIFORMATA DI BRUSIO

Il 30 marzo 2025, la Chiesa Riformata di Brusio ha ospitato un concerto d'organo con il maestro Marco Cadario, organizzato dall'associazione svizzera Amici del Serassi  e dalla Comunità Evangelica . Il musicista varesino ha messo in risalto le sonorità dell'organo Serassi costruito nel 1787 e riconosciuto monumento nazionale svizzero. Il programma era dedicato alle opere di Padre Davide da Bergamo, celebre compositore italiano, e l'ingresso era gratuito, con una colletta per sostenere le attività della comunità.

Imprese artigiane e territorio, un binomio vincente. Confartigianato porta Linea Verde Start in Alta Valtellina e Sondrio

Linea Verde Start, notissimo programma di Rai 1 condotto da Federico Quaranta e realizzato in collaborazione con Confartigianato, dedicherà una puntata alla Valtellina.
Linea Verde Start è un programma che si prefigge lo scopo di andare alla scoperta di territori in cui è possibile apprezzare la natura, l’arte e la sapienza artigiana unitamente alla tipicità delle produzioni.
Ogni puntata racconta l'artigianalità e la valorizzazione del territorio attraverso le storie di chi vive le comunità.

ALL'ORATORIO DI GROSOTTO LOTTERIA DI S. ANTONIO E PRANZO COMUNITARIO

La Lotteria di Sant'Antonio a Grosotto, è una "lotteria povera" tra virgolette, è una tradizione che rispecchia lo spirito di solidarietà e di comunità che caratterizza il paese. Questo evento, molto sentito dai grosottini, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le attività dell'oratorio, come il Grest e altre iniziative destinate ai bambini e ai ragazzi.

IL CASTAGNO DI GROSIO AGGIUNTO ALL'ELENCO DEGLI ALBERI MONUMENTALI DELLA REGIONE

(LNews - Milano, 06 nov) La Lombardia ha un nuovo albero monumentale, il castagno di Grosio (Sondrio) che è stato inserito dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste nell’elenco degli esemplari d'Italia. Nel 2024 sono complessivamente 404 i nuovi ingressi in tutta Italia per un totale di 4.655 unità. Il numero complessivo di quelli presenti in Lombardia è pari a 431. Il castagno di Grosio, inserito in elenco per il suo valore ecologico, ha un’età di circa 900 anni, autentica rarità botanica .