FLASH MOB DI BALLO PER LA GIORNATA DELLE PERSONE CON DISABILITA'. ANCHE SPECIAL SPORT SARA' PRESENTE
Il 3 dicembre sarà la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che fu proclamata dalle Nazioni Unite sin dal 1981 “con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili”, il tutto nell’ambito di un più vasto programma di azione mondiale volto a costruire una società aperta e coinvolgente per tutti. Dal 1992 la celebrazione di questa Giornata fu ufficializzata attraverso una vera e propria ricorrenza annuale, legata anche a riflessioni ed eventi tematici; per il 2024 il tema prescelto è “Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile”.
Per celebrare in modo gioioso e originale questa data, Special Olympics ha organizzato un flash-mob, ovvero un raduno di persone “per celebrare con gioia e movimento la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”. Ed è davvero all’insegna della gioia la proposta che vedrà tutti i partecipanti impegnati a ballare sulle note della canzone “L’Ombelico del Mondo” di Jovanotti.
Questo brano è un inno alla vita ed è la metafora di un luogo speciale, cioè il nostro Paese, che a marzo 2025 ospiterà i Mondiali di Special Olympic, diventando davvero l’ombelico del mondo, dove le persone si incontreranno senza differenze e in un clima di piena condivisione sociale ed accettazione.
Potevano i nostri ragazzi del settore Special Sport lasciarsi sfuggire questa bellissima occasione? No! Ed infatti si sono messi d’impegno già da qualche settimana per imparare le mosse del ballo appositamente studiato per il flash-mob.
Grazie alla disponibilità di alcune maestre che fanno da tutor di ballo, le bravissime Chiara ed Elisa, i ragazzi si stanno già allenando da settimane nella coreografia che andranno poi ad eseguire insieme agli altri centinaia di partecipanti provenienti da tutta la Lombardia.
Il luogo prescelto è la spiaggia di Riva Bianca a LIERNA (Lecco), il giorno di sabato 23 novembre 2024 dalle ore 11:00.
Chiunque può partecipare a questa iniziativa, magari approfittandone per fare una bella gita sul lago di Como. Per gli appassionati di ballo che volessero unirsi alla danza, inoltre, è disponibile il tutorial con la coreografia (https://www.youtube.com/watch?v=FtQfpc4RDMA&t=9s).
Sarà una giornata sicuramente allegra e… movimentata!
Anna
VOLETE VEDERE I RAGAZZI ALL'OPERA? CLICCATE qui
- 17 viste