Festival LeAltreNote 2024
Lunedì 26 agosto 2024, ore 21.00
Valfurva, Casa del Parco Nazionale dello Stelvio
Uno spettacolo di Anna Zapparoli
La Dual Band
Benedetta Borciani e Beniamino Borciani attori e cantanti
Mario Borciani direzione musicale e tastiere
“Brave, brave, brave!” Franca Valeri e Mina: le vite parallele di due miracoli italiani.
A Valfurva nella Casa del Parco Nazionale dello Stelvio, centro visitatori che si prefigge lo scopo di fornire una visione d’insieme degli aspetti naturali e antropici del Parco, la Dual Band porta in scena un raffinato omaggio a Mina e a Franca Valeri, un viaggio nella meravigliosa parabola artistica dei due immensi personaggi. Lo spettacolo di Anna Zapparoli, che vede protagonisti gli attori e cantanti Benedetta Borciani e Beniamino Borciani, con Mario Borciani alla direzione musicale e alle tastiere, prende spunto dall’immaginare Mina e Franca Valeri insieme, come lo furono effettivamente a Studio Uno nel 1966, scherzando e prendendosi reciprocamente in giro. La Dual Band, compagnia milanese di teatro musicale, farà rivivere, spaziando fra i diversi linguaggi della scena, alcuni degli sketch più belli della Valeri interpretata da Benedetta Borciani. Beniamino Borciani sarà invece Mina e alternerà alcune delle canzoni classiche e irrinunciabili del periodo d’oro con altre divertentissime dei suoi primordi, fra grandi classici e gemme meno conosciute. Uno spettacolo dove si respira la contagiosa energia di uno straordinario incontro artistico, occasione per ricordare le figure di due indimenticabili protagoniste della scena italiana.
Martedì 27 agosto 2024, ore 16.00
Bormio, Hotel Miramonti
Sara Tagliabue flauto Alessia Tocchetti violino
“Aperitivo musicale” Musiche di Bartolomeo Campagnoli, Luciano Chailly, Igor Stravinskij, W.A. Mozart.
Un ‘Aperitivo musicale’ con un raffinato concerto pomeridiano, dove confluiscono trame, richiami e suggestioni alla ricerca di emozioni sempre nuove. È il concerto che vede protagoniste Sara Tagliabue, flautista diplomata al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e vincitrice del Premio LeAltreNote 2023, e Alessia Tocchetti, violinista diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como e con numerose esperienze concertistiche con diverse orchestre e formazioni cameristiche. Con un programma che apre a eterogenei percorsi d’ascolto, le due musiciste si cimenteranno in brani dal classico al contemporaneo, dal Duetto in mi minore Op. 2 per flauto e violino di Bartolomeo Campagnoli (1751-1827) alla Pièce per flauto solo di Jacques Ibert (1890-1962), dal Canone con variazioni sul nome di B.A.C.H. per violino solo di Luciano Chailly all’Élégie per violino solo di Igor Stravinskij, per concludere con celebri arie scelte dal Don Giovanni, dalle Nozze di Figaro e da Il flauto magico di W.A. Mozart, in un incontro di mondi espressivi e di molteplici suggestioni emozionali.
Mercoledì 28 agosto, ore 21.00
Valdisotto, Chiesa di Santa Maria Assunta
Sara Tagliabue flauto Dario Bonuccelli pianoforte
“Jeux” Musiche di Carl Reinecke, Jacques Ibert, Francis Poulenc, Gabriel Faurè, George Enescu.
Nella storica Chiesa di Santa Maria dell’Assunta di Valdisotto si esibiranno Sara Tagliabue, flauto, e Dario Bonuccelli, pianoforte. Nell’intenso e delicato dialogo tra i due strumenti, i due protagonisti presenteranno un eterogeneo programma con brani dal repertorio classico a quello contemporaneo, in un intreccio di autori e di stili compositivi. Un viaggio che comincia con la Ballade per flauto e pianoforte del compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco Carl Reinecke (1824-1910) e prosegue con Jeux-Sonatine, brano che da il titolo al concerto, del compositore francese Jacques Ibert (1890-1962). L’impaginato prevede anche la Sonata per flauto e pianoforte di Francis Poulenc, Cantabile et Presto del compositore e direttore d’orchestra rumeno George Enescu (1881-1955) e, infine, un omaggio a Gabriel Faurè nel centenario della scomparsa. Del compositore e organista francese, annoverato tra i grandi musicisti francesi della fine del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo insieme a Debussy, Ravel e Saint-Saëns, sarà eseguita la Fantaisie op. 79 per flauto e pianoforte.
Giovedì 29 agosto, ore 21.00
Valdidentro, Centro Polifunzionale Rasin
Paola Lombardo voce Sabrina Torsi violoncello
Luisella Tamietto regia Nicola Muntoni consulenza artistica e scenica
“Concert jouet” Concerto teatrale bislacco per voce e violoncello.
Giovedì 29 agosto il Festival ripropone a Valdidentro, dopo l’esibizione a Vervio accolta dal pubblico con grande entusiasmo condiviso, lo spettacolo intitolato Concert jouet, un concerto teatrale bislacco per voce e violoncello che si snoda tra situazioni impreviste e momenti comici. Una sorprendente performance di musica e teatro che guarda al mondo dei personaggi clowneschi con momenti buffi e originali, all’insegna della contaminazione creativa tra i diversi linguaggi espressivi. Lo spettacolo, che nel febbraio 2018 ha vinto il Premio del Pubblico organizzato dal Teatro DELinutile di Padova, si sviluppa in un intreccio dove musica, fisicità e comicità appaiono in costante equilibrio precario, in un crocevia di ritmi, storie e situazioni inattese. Con la regia di Luisella Tamietto e la consulenza artistica e scenica di Nicola Muntoni, lo spettacolo vede in scena Paola Lombardo, artista che, dopo gli studi al Conservatorio e gli approfondimenti nell’ambito della musica etnica, dal 2012 si dedica in particolare al mondo del teatro e al connubio artistico di voce e fisicità, e Sabrina Torsi al violoncello, musicista dall’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e con all’attivo numerose collaborazioni con diverse formazioni orchestrali.
Venerdì 30 agosto, ore 20.45
Valdidentro, Centro Polifunzionale Rasin
“La voce della musica”. Una chiacchierata con Anna Menichetti e Roberta Cervi.
Dopo la conferenza Montagna, cultura e sviluppo e dopo quella dedicata al vasto e articolato tema dell’editoria musicale, venerdì 30 agosto al Centro Polifunzionale Rasin di Valdidentro è in programma l’incontro La voce della musica. Una chiacchierata con Anna Menichetti e Roberta Cervi che concluderà il ciclo delle conferenze-concerto del Festival. Testimonial del Festival LeAltreNote 2024, musicologa, docente e voce di Radio Rai 3 e della Radio Svizzera Italiana, Anna Menichetti dialogherà, in collegamento video da Roma, con Roberta Cervi, giornalista pubblicista e scrittrice, fotografa, autrice nel 2014 del romanzo Il volo di Simorgh, condividendo pensieri ed esperienze di una vita dedicata alla musica e alla cultura. Tra musica e parole, l’incontro si snoda in un racconto ricco di aneddoti, pensieri e spunti di riflessione, all’insegna del dialogo aperto e della condivisione delle infinite esperienze di vita, vissuta dalle due protagoniste della serata con costante approccio di ricerca, stupore e volontà di approfondimento.
Venerdì 30 agosto, ore 21.15
Valdidentro, Centro Polifunzionale Rasin
“Tradizione e novità”. Musiche di Beethoven, Astor Piazzolla, Maurice Ravel, Paul Hindemith.
Dopo l’incontro con Anna Menichetti e Roberta Cervi, la serata prosegue, sempre al Centro Polifunzionale Rasin di Valdidentro, con il concerto intitolato Tradizione e novità. Un evento che vede in scena, in un ampio orizzonte sonoro tra diverse istanze creative e contesti artistici, studenti e docenti della Masterclass LeAltreNote, impegnati sullo stesso palcoscenico con brani di autori e organici diversi.
Sabato 31 agosto, ore 21.00
Valdidentro, Centro Polifunzionale Rasin
Sara Tagliabue, Marina Onidi, Raffaele Minervino flauto
Alessia Tocchetti violino
Dario Bonuccelli, Samuele Bordoni, Eunmi Park, Umberto Ruboni pianoforte
Daniele Bogni violoncello
“Surprise”
L’intenso calendario del Festival è arricchito dai concerti dei giovani musicisti, future stelle del panorama concertistico, che negli anni si sono segnalati nei corsi della Masterclass organizzata dall’Associazione LeAltreNote. Sabato 31 agosto è in calendario il concerto, dal titolo Surprise, che vede docenti e musicisti dalle lunghe carriere in scena con giovani talenti, in una polifonia di voci pronte a destare sorpresa e meraviglia. Una serata dedicata alla sorpresa musicale, con un programma che prevede un’articolata scaletta con l’esecuzione di brani di vari autori per organici diversi, in un trascinante crocevia di note, suggestioni e repertori.
Domenica 1 settembre, ore 21.00
Valdidentro, Centro Polifunzionale Rasin
“Gran Soirée”
La fine della Masterclass LeAltreNote 2024, iniziata il 24 agosto e con sede a Isolaccia in Valdidentro, è celebrata nell’ultimo concerto in collaborazione con il Festival. Nel corso dell’attesa e dinamica serata, accompagnata da un piacevole programma musicale che prevede l’esibizione dei docenti e degli studenti dei corsi con momenti di grande coinvolgimento e partecipazione, saranno consegnati i diplomi di partecipazione, delle borse di studio e dei premi, con un saluto conclusivo che dà l’arrivederci all’edizione della Masterclass LeAltreNote 2025.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Il concerto di martedì 27 agosto all’Hotel Miramonti prevede la consumazione obbligatoria.
CONTATTI
Associazione LeAltreNote
(+39) 347 4467780 (+39) 328 4448458
e-mail: [email protected]
Per tutti gli aggiornamenti si può consultare www.lealtrenote.org o le pagine social del Festival.
Ufficio Stampa: Paolo Pinto
- 61 viste