musica

Concerto di Capodanno con la musica dei capolavori di film di Walt Disney all’ Auditorium di Morbegno

Sarà lo splendido l’Auditorium di Morbegno ad ospitare il primo concerto del 2025 dell’Orchestra Antonio Vivaldi in un appuntamento destinato a  intere famiglie di adulti, giovani e giovanissimi nel quale immergersi nei grandi capolavori dei film d’animazione di Walt Disney e ascoltare dal vivo le musiche delle loro colonne sonore che sono diventate dei veri classici.

VOCI D’EPIFANIA

Dare il proprio contributo alle Associazioni che si occupano dei più bisognosi, di chi è in difficoltà, soprattutto con problemi legati a patologie importanti, è nel DNA del Coro Desdacia Città di Sondrio, diretto dal M° Diego Ceruti.

Il Desdacia ospite del coro Armonie in Voce a Chiesa in Valmalenco

Sabato 28 dicembre a Chiesa in Valmalenco si terrà il concerto natalizio del coro Armonie in voce con la partecipazione del coro Rigodritto e del coro Desdacia Città di Sondrio. La presenza di Armonie in Voce è ben ancorata nel suo territorio, dove si avvale pure di un coro di voci bianche, il coro Rigodritto, formato da allievi delle scuole elementari della Valmalenco, con lo scopo primario di trasmettere passione ed entusiasmo per il canto, ma anche per garantire il ricambio generazionale all’interno delle realtà corali della valle.

LA MUSICA DEI FILM DI WALT DISNEY PER INCANTARE GRANDI E PICCOLI

Impossibile ripensare ai grandi capolavori d’animazione di Walt Disney senza avere nell’orecchio i motivi delle loro colonne sonore che sono diventate dei classici. In un secolo di storia dello spettacolo questa simbiosi fra musica e cartoons si è espressa in vari modi, ora molto divertenti ora venati di malinconia.

𝐃𝐀𝐋 𝐌𝐈𝐍𝐈𝐒𝐓𝐄𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐔𝐋𝐓𝐔𝐑𝐀 𝟏𝟓𝟓.𝟎𝟎𝟎 𝐄𝐔𝐑𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐋 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐈𝐕𝐀𝐋 "𝐕𝐎𝐂𝐈 𝐃'𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀"

Ben 155.000 € sono le risorse destinate al Comune di Piuro, capofila del progetto nazionale "Voci d'Italia". Oltre al piccolo comune nel cuore delle Alpi, hanno partecipato alla rete i comuni di Fano, Parma, Borgo Valsugana, Nus, Quincinetto, Conegliano Veneto, San Giovanni Valdarno, Meana Sardo, Villa Minozzo, Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese, Chiavenna, Villa di Chiavenna, Gussago.

E' di poche ore fa la comunicazione del Ministero della Cultura che premia ancora una volta l'eccellenza della coralità italiana.

IL DESDACIA A TRAONA OSPITE DEL CORO DEI CECH

Spenti i riflettori sulla XV edizione della Rassegna Voci del Masegra, la si può annoverare fra quelle da ricordare, secondo il M° Diego Ceruti, soddisfatto per la proposta del Desdacia di un repertorio vario per stili e colori e per l’esecuzione di due nuovi brani, in prima assoluta in Valle: L’ultima rosa, di Manolo da Rold e Limu Limu Lima, canto popolare svedese, con l’arrangiamento di JohannaTh