Valchiavenna, 10 luglio 2024 Progetto Info Point Montespluga - Estate 2024
L'alta Valle Spluga, ancora parzialmente innevata a testimonianza di un lungo inverno, riapre le porte ai turisti internazionali con il ritorno del progetto Info Point Montespluga, offrendo ora servizi di informazione e momenti di formazione durante l'estate.
Dopo quasi vent’anni anni dal primo esperimento risalente alle estati del 2005 e 2006, lo scorso weekend del 6 e 7 luglio è stato riattivato quello che può essere definito l'Info Point più lontano dal mare, situato a 1908 metri s.l.m., all'interno della casa di Homeland Montespluga, attiva durante il periodo invernale per la promozione dello skialp e dello splitboard.
Questo progetto estivo vede un impegno congiunto della Comunità Montana della Valchiavenna, del Comune di Madesimo e dei Consorzi turistici di Madesimo e Valchiavenna per la valorizzazione di Montespluga, promuovendo un turismo sostenibile e attento ai cambiamenti climatici.
Il presidente della Comunità Montana della Valchiavenna, Davide Trussoni, ha sottolineato l'importanza dell'impegno dell'Ente verso la gestione all’adattamento dei mutamenti climatici, evidenziato dalla sottoscrizione a novembre del 2022 della carta che ne sancisce la partecipazione alla relativa Missione.
L'Info Point Montespluga, fortemente voluto dal Comune di Madesimo e finanziato dalla Comunità Montana della Valchiavenna, sarà operativo nei seguenti weekend:
13-14 luglio, 20-21 luglio, 27-28 luglio, 3-4 agosto, 10-18 agosto, 24-25 agosto, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Durante la settimana di Ferragosto, l'Info Point sarà aperto ininterrottamente.
Oltre a fornire servizi di informazione e accoglienza turistica, l'ufficio svolgerà attività di rilevazione e monitoraggio statistico dei flussi turistici sul Passo dello Spluga, divenendo un punto di riferimento anche per gli operatori del settore che devono gestire un considerevole flusso di viaggiatori.
Presso l'Info Point saranno disponibili informazioni sulla Valchiavenna, con distribuzione di dépliant e brochure riguardanti le strutture ricettive, escursioni, parchi, musei, eventi, ristoranti e gastronomia.
L'Assessore al Turismo del Comune di Madesimo, Alessandra Gazzoli, ha annunciato per l'estate 2024 il progetto "Tracce a Montespluga", ideato dall'artista Susanna Pozzoli, con atelier aperti al pubblico guidati da Saul Caligari.
Questi incontri esplorativi, che si terranno nelle seguenti date: sabato 13 luglio, sabato 10 agosto e sabato 17 agosto dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30, mirano a far riscoprire la flora locale, promuovendo rispetto e conoscenza della natura.
La partecipazione agli incontri prevede un contributo di € 10,00 e la prenotazione è obbligatoria presso il Consorzio Turistico di Madesimo al numero +39 0343 53015 o visitando il sito www.madesimo.eu
Infopoint Chiavenna
Consorzio Turistico Valchiavenna
- 77 viste