Le iniziative del Cai di Teglio
Anche se al momento l'estate si stia dimostrando un po' timida, il CAI di Teglio ha comunque pensato di scaldare il clima con un calendario decisamente grintoso.
Si parte già da questo fine settimana, con il primo dei due appuntamenti in programma dedicati ai bambini grazie alla guida di Benedetta Sala, naturalista ed educatrice ambientale: sabato 6 Luglio i più piccoli avranno la possibilità di riscoprire la natura che ci circonda cimentandosi in una divertente "caccia al tesoro naturale". L'attività, aperta ai bimbi dai 3 ai 6 anni accompagnati dai genitori, è in programma dalle 10 alle 12 presso lo Chalet Baita del Sole, a Prato Valentino. Due settimane più tardi, invece, ci si potrà inventare naturalisti per un giorno, con una passeggiata alle scoperte delle tracce degli animali con tanto di preparazione di un kit per naturalisti. In questo caso l'evento, in programma dalle 9 alle 11.30, è dedicato ai bambini dai 5 ai 9 anni che potranno, a conclusione della camminata, salutare e conoscere gli amici Alpaca che oramai da qualche mese hanno preso stanza proprio nei pressi dello Chalet Baita del Sole.
Per entrambe le attività è prevista la prenotazione.
Saranno invece le avventure sull'Himalaya dell’elicotterista Maurizio Folini le protagoniste della serata che si terrà martedì 6 agosto alle 20.45 presso il salone dell' oratorio di Teglio, mentre a ridosso del Ferragosto, il CAI tellino ha riconfermato la sua presenza in piazza Luigi Credaro per la seconda edizione del Tei Street Festival. Forti del grande successo riscosso lo scorso anno, verrà riproposta la palestra mobile di arrampicata, sulla quale l'estate passata si erano cimentate quasi 350 persone. Anche in questo caso chiunque potrà inerpicarsi sulle pareti artificiali, dai più piccoli agli adulti, per muovere i primi passi nel mondo del climbing.
A chiudere un'estate ricca di eventi ci penserà il progetto che è diventato uno dei fiori all' occhiello per la sottosezione guidata da Simone Bertini, ovvero l'inaugurazione della Capanna Meden, il rifugio autogestito che sorge sull'omonimo passo a cavallo tra Italia e Svizzera: i lavori di riqualificazione dell'ex caserma del Genio Regio Militare, avviati nel 2022, sono ripartiti a fine primavera con la continuazione del secondo lotto, che prevede la realizzazione degli interni con 15 posti letto, bagno e cucina.
"Il nostro è un gruppo particolarmente attivo - sostiene il presidente Bertini - sono davvero orgoglioso di quello che siamo riusciti a costruire e che porteremo avanti. La nostra sottosezione - prosegue - si è presa l'impegno di sistemare un tratto della Gran Via delle Orobie, dalle Baite Pantani fino a quelle di Braghetti, per poter rendere il tracciato più fruibile. Ma per far sì che tutto questo possa proseguire, abbiamo bisogno di giovani: proprio per loro stiamo organizzando delle attività affinché si possano avvicinare alla nostra realtà e dare nuova linfa ad un club che, a livello nazionale, vanta più di 260 anni di storia.
Simone Bertini, Presidente Cai Teglio
- 54 viste