Salute

SANITÀ PUBBLICA IN PROVINCIA DI SONDRIO: IL PD CHEDE RISPOSTE CONCRETE. BORGHETTI E IANNOTTI: “SONDRIO E SONDALO SIMBOLI DI UNA REGIONE CHE SI E’ DIMENTICATA LA MONTAGNA”

Sondrio, 7 maggio 2025

Due interrogazioni presentate dal Gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia, a primo firmatario Carlo Borghetti, e condivise con la segreteria provinciale del PD di Sondrio, riaccendono i riflettori sui problemi cronici che colpiscono la sanità pubblica in provincia di Sondrio da anni. Più precisamente si parla dell’ampliamento mai avviato dell’Ospedale di Sondrio e del rilancio della piena operatività dell’Unità Spinale presso l’ospedale Morelli di Sondalo.

Albosaggia illumina il futuro: successo per l'incontro su IA e relazioni umane

lbosaggia, 6 Maggio 2025 - La serata di ieri, lunedì 5 maggio, ha sigillato il successo del ciclo di conferenze "Intelligenza Artificiale: un viaggio tra scienza, etica e futuro". Il secondo incontro, dedicato al tema delle relazioni umane nell'era dei social media e dell'IA, ha catturato l'attenzione di un pubblico numeroso e attento, grazie alla profondità dell'analisi e alla capacità divulgativa del relatore, il professor Giuseppe Riva.

Sabato 26 aprile la proiezione del docufilm “Stelvio. Crocevia della Pace”

A luglio 2025 ricorrono i due secoli della Strada dello Stelvio, capolavoro di ingegneria e icona delle Alpi. Per celebrare questo importante anniversario, è online il sito ufficiale del Bicentenario dello Stelvio, con tutte le informazioni, gli eventi in programma e gli aggiornamenti in tempo reale.

SETTIMANA MONDIALE DELL'IMMUNIZZAZIONE: VACCINARSI PER PROTEGGERE LA SALUTE

Per la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'Asst Valtellina e Alto Lario rinnova l'impegno per la promozione della cultura vaccinale garantendo ai cittadini il libero accesso agli ambulatori dedicati per verificare la situazione vaccinale personale, ricevere la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia, effettuare il richiamo decennale della vaccinazione anti difterite-tetano-pertosse.

OPEN WEEK SALUTE DONNA: DAL 24 AL 30 APRILE CONSULENZE GRATUITE NEI CONSULTORI FAMILIARI

Consulenze ostetriche gratuite, senza impegnativa ma con prenotazione obbligatoria, nei Consultori familiari: è l'offerta dell'Asst Valtellina e Alto Lario, che ha aderito alla Open Week Salute Donna, lanciata sul territorio nazionale da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che ricorre il 22 aprile.

OSPEDALE DI SONDRIO: IN ARRIVO LA NUOVA RISONANZA MAGNETICA DI ULTIMA GENERAZIONE

La Radiologia dell'Ospedale di Sondrio potrà presto disporre di una nuova risonanza magnetica di ultima generazione, più performante di quella attualmente in uso. Mercoledì 16 aprile inizierà l'intervento che prevede lo smantellamento dell'apparecchiatura, l'adeguamento degli spazi e l'installazione del nuovo tomografo a risonanza magnetica che offre un’elevata qualità dell'imaging diagnostico e garantisce procedure maggiormente produttive e sostenibili, un flusso di lavoro ottimizzato nel tempo, scansioni e imaging affidabili, sicure e ad alte prestazioni.

Stress, traumi e salute mentale: comprendere vulnerabilità e costruire resilienza

A Bormio torna l’annuale appuntamento con la salute mentale. Quest’anno si punteranno i riflettori su stress, traumi, disturbi mentali, vulnerabilità, adattamento e resilienza. Un'occasione di confronto e approfondimento che coinvolgerà specialisti, ricercatori e operatori della salute mentale provenienti da tutta Italia.

A Sondalo due serate informative con la CROCE ROSSA: sapere come intervenire può salvare una vita!

Sapere come intervenire in una situazione di emergenza può davvero fare la differenza. Per questo motivo, il Comune di Sondalo e la Croce Rossa Italiana - Comitato di Sondrio, con il supporto organizzativo di APT Sondalo, organizzano due serate informative gratuite aperte a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare su temi fondamentali legati al primo soccorso.