CHIAVENNA, NOTTE BIANCA IL 9 GIUGNO

1
min di lettura

CHIAVENNA, NOTTE BIANCA IL 9 GIUGNO

Mar, 30/05/2023 - 14:26
Pubblicato in:
L’evento apre la stagione turistica estiva nella città della Mera. Il 10 giugno, grande tavolata in centro per degustare gli gnocchetti di Chiavenna preparati dagli studenti dell’Istituto “Crotto Caurga”

 

30 maggio 2023 Sarà la “Notte bianca”, venerdì 9 giugno, ad aprire il ricco il programma di eventi che l’Unione del Commercio e del Turismo, tramite la sua Associazione Mandamentale e Valchiavenna Shopping, proporrà nell’arco del 2023 a Chiavenna, in collaborazione con il Comune e il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna.

Dopo il grandissimo successo registrato l’anno scorso, la “Notte bianca” tornerà ad animare le piazze e le vie del centro storio con musica dal vivo, DJ set e spettacoli di intrattenimento, insieme all’apertura serale delle attività commerciali. Molto ricco e diversificato il programma dell’undicesima edizione: tanti i punti di intrattenimento distribuiti tra Pratogiano, le vie Dolzino e Bossi e le piazze Bertacchi, Crollalanza, Ploncher, Pestalozzi e Persenico, Santa Maria, Santa Rosalia.

«L’estate a Chiavenna sarà ricca di appuntamenti – spiega Anna Del Curto, presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione – manifestazioni ideate per aumentare l’attrattività del nostro territorio».

Sabato 10 giugno, in via Dolzino, una gustosa novità nata dalla collaborazione con l’Istituto “Crotto Caurga” che ha sposato la proposta giunta dall’Unione: da mezzogiorno alle 15, verrà allestita in pieno centro storico una tavolata per degustare gli gnocchetti di Chiavenna, tipico piatto della cucina valchiavennasca. «Con questa iniziativa – prosegue Anna Del Curto – vogliamo rafforzare il legame con il mondo della scuola. Gli studenti saranno protagonisti di un evento che esalta la nostra tradizione gastronomica, uno dei punti di forza dell’offerta turistica della Valchiavenna».

«Siamo ben lieti di collaborare con gli enti e i commercianti – sottolinea Salvatore Tomacci, vice preside dell’Istituto “Crotto Caurga” – e come scuola alberghiera riteniamo sia giusto valorizzare le eccellenze del territorio. Saranno una ventina gli studenti coinvolti: ragazzi e ragazze che si metteranno a disposizione della comunità ad anno scolastico già concluso». 

Sondrio, 30 maggio 2023

 

Resp. Ufficio Stampa

Andrea Scala