La voce di don Lorenzo Milani

1
min di lettura

La voce di don Lorenzo Milani

Gio, 23/02/2023 - 13:33
Pubblicato in:
Le iniziative a Bormio in occasione dei 100 anni dalla sua nascita

L'Associazione Oltre la Scuole, propone la mostra "La voce di don Lorenzo Milani" in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

L'esperienza dirompente della scuola di Barbiana veicola un messaggio sfidante e attuale: una scuola che non lasci indietro nessuno, che a tutti permetta di esprimersi e che formi cittadini con una coscienza libera e critica, una scuola a servizio della vita. 

La mostra  "La voce di don Lorenzo Milani" sarà allestita presso l'auditorium dell'Istituto Alberti di Bormio, in via Monte Confinale 10 dal primo all'11 marzo; sarà visitabile in orario scolastico.

Sabato 4 marzo sarà nostro ospite Agostino Burberi, uno dei primi alunni di don Lorenzo. Burberi racconterà la propria esperienza a Barbiana agli studenti dell'Istituto Alberti nel corso della mattinata; alle ore 21.00, sempre presso l'auditorium dell'Istituto Alberti, replicherà la sua esperienza in un incontro aperto al pubblico.

L'associazione Oltre la scuola anticipa la mostra con due eventi collaterali ispirati all'attività di don Milani aperti a bambini e adulti:

lunedì 27 febbraio, alle ore 17.00, Simone Canclini propone un laboratorio musicale per bambini (dai 6 anni) e adulti che reinterpreta  e attualizza il pensiero di don MIlani. La funzione del conduttore vuole essere quella del testimone che presenzia in una modalità discreta e poco direttiva ma che si propone di determinare spazi e momenti nei quali i fruitori possono muoversi e avere una importante esperienza musicale in gruppo. Le attività sono quelle del silenzio, l' ascolto musica e le sperimentazioni con voce e percussioni con l'ausilio di elettronica.

Venerdì 3 marzo, alle ore 17.00, Monica Moranduzzo e Sabina Colturi propongono l'attività "Gli attrezzi per la vita". Rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, l'incontro intende riportare l'attenzione sui mezzi e le esperienze che favoriscono un pensiero critico e a comunicarlo agli altri, strumenti indispensabili per vivere consapevolmente le proprie scelte e dare un contributo attivo nell'ambito della propria comunità.

Tutte le attività sono gratuite e libere (non necessitano iscrizione all'associazione). E' però richiesta l'iscrizione per i laboratori che si terranno presso lo spazio biblioteca dell'Istituto Alberti (ingresso dal piano seminterrato).

Per informazioni e iscrizioni contattare l'Associazione Oltre la Scuola: oltrelascuola@iisalbertibormio.it

 

Sabina Colturi

Tags