Sondrio, 10 settembre 2024 - Uncem Lombardia, la delegazione regionale dell'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, augura un buon inizio dell'anno scolastico 2024/2025 a tutti gli studenti, insegnanti e personale scolastico della Lombardia, con un'attenzione particolare alle realtà montane e rurali e alle loro "piccole scuole".
Il progetto TranStat facilita le comunità alpine tradizionalmente legate al turismo invernale a pensare e sostenere percorsi di transizione e soluzioni efficaci per adattarsi ai cambiamenti climatici. Delle nove stazioni sciistiche coinvolte, questi ultimi giorni hanno visto i Living Labs italiani di Valmalenco e Maniva protagonisti di intensi momenti di scambio. Le due giornate appena concluse hanno coinvolto in laboratori partecipativi cittadini e portatori di interesse.
L’iniziativa promossa, quest’anno scolastico, da FIRST CISL di Sondrio ha coinvolto circa 240 ragazzi delle scuole della città di Sondrio proponendo a 5 classi di scuola primaria, 5 classi di terza media ed una classe di quinta superiore percorsi di educazione finanziaria modulati per argomenti e temi in relazione ai diversi gradi di scuola.
Si rafforza la collaborazione tra il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Guardia di Finanza contro le
possibili frodi su assegnazioni indebite di borse di studio e alloggi universitari. Oltre al rinnovo del Protocollo
d’intesa, infatti, MUR e GdF hanno anche ampliato la collaborazione prevedendo nuove sinergie tra il personale
e coinvolgendo anche gli Enti per il diritto allo studio.
A sottoscriverne i contenuti, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini, e il
Anche per questo anno i bambini delle classi terze elementari dei plessi scolastici di Bormio e Valli hanno potuto partecipare al progetto Tutti in Bici.
Gli studenti dell'IIS Alberti di Bormio sono stati protagonisti per un intero anno scolastico di un progetto di grande valenza sociale ed educativa, condotto dai professori Agostino Azzalini, Emanuela Capano, Valeria Curti, Giovanna Della Briotta, Elena Pini, Patrizia Romano, Katia Sassella e Cristiano Scandella, in collaborazione con alcuni avvocati del Foro di Sondrio impegnati nel sensibilizzare le giovani generazioni sui temi delicati e attualissimi della violenza nei confronti delle donne e, più in generale, sulle problematiche legate a soprusi, prevaricazione, maltrattamenti e abusi c
Il Consorzio Bim dell'Adda premia gli studenti autori di tesi di laurea che contribuiscano a migliorare la conoscenza della Valtellina e della Valchiavenna, delle caratteristiche ambientali, paesaggistiche, naturali, economiche e socio-culturali, delle acque e dell'energia. Il bando è rivolto ai laureati nell'anno accademico 2022/2023 che al 31 dicembre 2023 non abbiano compiuto i 28 anni di età, residenti in provincia di Sondrio. Saranno ammessi al concorso anche i laureati dell'anno accademico 2021/2022 che hanno conseguito il titolo dopo il 3 marzo 2023.