scuola

BORMIO E LE SUE SCUOLE: VISITA DEL SOTTOSEGRETARIO ALL'ISTRUZIONE FRASSINETTI E DEL CONSIGLIERE REGIONALE VALCEPINA

Dalle scuole dell'obbligo alla formazione tecnica e al liceo per evidenziare le potenzialità del sistema scolastico dell'Alta Valtellina e insieme le difficoltà, per una presentazione articolata che ha coinvolto amministratori pubblici, dirigenti, insegnanti, alunni e studenti.

OLIMPIADI 2026 UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO SPORT –EDUCAZIONE - INCLUSIONE

Iniziativa di sport paralimpico e di sensibilizzazione alle disabilità dall’11 marzo al 11 aprile 2024 all’Istituto Comprensivo Martino Anzi di Bormio, con il progetto “OLIMPIADI 2026 UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO -SPORT –EDUCAZIONE - INCLUSIONE” grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e al finanziamento di Fondazione Bormio.

MUSICA, CANTO, TEATRO E DANZA: 1000 EURO DAL CONSORZIO BIM PER 10 GIOVANI ARTISTI

Tre giorni di esibizioni davanti alle commissioni giudicatrici per arrivare al verdetto finale: ieri pomeriggio, al Teatro Spazio Centrale di Arquino, il Consorzio Bim ha premiato con un assegno da mille euro ciascuno i dieci vincitori delle borse di studio per l'arte. In apertura dell'evento pubblico sono stati il presidente del Bim Alan Vaninetti e il responsabile Unità territoriale di Sondrio di Enel Green Power Davide Cavalli a dare il benvenuto ai ragazzi, ai genitori e agli amici accorsi per sostenerli.

FONDAZIONE PRO VALTELLINA ETS CON ISTITUTO PINCHETTI E CARITAS PER FAVORIRE IL PERCORSO DI CRESCITA DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO IL VOLONTARIATO

Scuola e mondo del volontariato sempre più vicini grazie al progetto promosso dall'Istituto "Balilla Pinchetti" di Tirano con il Centro di Ascolto Caritas "Annalisa Bergamelli" che verrà realizzato grazie al sostegno di Fondazione Pro Valtellina ETS. Con "Usa bene il tuo tempo" gli studenti sospesi dalle lezioni svolgeranno attività di volontariato.

LO SPORT PER CRESCERE: BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI PREMI A 15 GIOVANI

Come avviene da undici anni, anche in questo 2024, il Consorzio Bim dell'Adda ha pubblicato il bando per concorrere al premio "Lo sport per crescere", ideato per sostenere i giovani studenti che hanno ottenuto risultati di rilievo nelle diverse discipline. Ragazzi che al talento uniscono determinazione e passione per conciliare il duplice impegno nella scuola e nelle gare.

PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO – APF VALTELLINA SEDE DI SONDALO IL CERVO COME RISORSA

Bormio, 12 febbraio 2024 - Nella giornata di mercoledì 7 febbraio, presso l’APF Valtellina – sede Vallesana di Sondalo, si è tenuta una giornata didattico formativa sulla gestione e conservazione del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio e sulle tecniche di macellazione e conservazione della carne di selvaggina, rivolta a due classi dei ragazzi del 5° anno dell’Istituto professionale alberghiero “Alberti” di Bormio

A SCUOLA DI OLIMPIADI CON I PROTAGONISTI DELL'ALTA VALLE

Si è tenuto questa settimana nelle scuole elementari e medie del plesso di Valdisotto il progetto “Winter Games Week”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico - insieme alla Fondazione Milano Cortina 2026 per sensibilizzare i giovani sulle tematiche Olimpiche e Paralimpiche durante il percorso che porterà il Paese ad ospitar

IDROELETTRICAMENTENEVE: VINCONO LE TRE ONDE SULLA CITTÀ DELLA SCUOLA DI DUBINO

Sei sculture di neve, risultato di progetti elaborati nel corso dei mesi, per oltre cento alunni impegnati e un vincitore assoluto: la classe 2B della Scuola secondaria di primo grado di Dubino con "Tre onde sulla città". Oggi, a Lanzada, al Pradasc, si è svolta la finale del Premio "Idroelettricamenteneve", il concorso bandito dal Consorzio Bim dell'Adda, che ha distribuito cinquemila euro tra i sei istituti finalisti scelti tra i 26 che avevano aderito all'iniziativa.