CIRCUITO SCHENA GENERALI: FINE SETTIMANA CON GARE DI SCI ALPINO E DI FONDO PER I GIOVANI ATLETI

2
min di lettura

CIRCUITO SCHENA GENERALI: FINE SETTIMANA CON GARE DI SCI ALPINO E DI FONDO PER I GIOVANI ATLETI

Lun, 06/02/2023 - 19:11
Pubblicato in:
Rinviate per le cattive condizioni meteorologiche le prove di supergigante per ragazzi e allievi che verranno recuperate sabato e domenica
 
Fine settimana intenso ma complicato dalle condizioni meteorologiche per il Circuito Schena Generali che ha visto il regolare svolgimento dello slalom gigante per le categorie cuccioli e baby, venerdì scorso, a Madesimo, e delle prove di fondo, ieri, a Santa Caterina Valfurva, mentre sono state annullate le prove di supergigante per ragazzi e allievi di Chiesa in Valmalenco, programmate per sabato e per ieri, che verranno recuperate l'11 e il 12 febbraio.
 
Venerdì 4 febbraio, a Madesimo, sulla pista "Italo Pedroncelli", per l'organizzazione del Circolo Sciatori Madesimo, si è svolta una prova di slalom gigante, riservata alle categorie cuccioli e baby, che ha visto al via 262 piccoli atleti tesserati per gli sci club della provincia di Sondrio. Nella categoria baby, riservata ai nati negli anni 2013 e 2014, tra le bambine ha vinto Matilde Curti, Circolo Sciatori Madesimo, in 47.33, che nella gara precedente aveva diviso il gradino più alto del podio con Adele De Gasperi, Sci Club Valdidentro, giunta molto lontana dalle prime. Secondo posto per Beatrice Martinucci, Sci Club Campodolcino, quarta nella prova di Santa Caterina Valfurva, staccata di oltre due secondi dalla vincitrice. Si è confermata per la terza volta sul podio Giorgia Mottini, Sporting Club Livigno, che ha preceduto la compagna di squadra Petra Longa, quarta, e Greta Piubellini, Reit Ski Team Bormio, quinta. Tra i maschi il Circolo Sciatori Madesimo ha realizzato una doppietta: a vincere è stato Alessandro Villa in 46.60, che ha lasciato a 18 centesimi Leonardo Fichera. Per Alessandro Villa è la prima vittoria stagionale, mentre Alessandro Ciani, Sci Club Santa Caterina Valfurva, che si era imposto nelle prime due gare, ha terminato al nono posto. Più staccati dai primi due il terzo classificato, Leonardo Saletti, Reit Ski Team Bormio, quinto nella gara precedente, il quarto, Guglielmo Nola, Circolo Sciatori Madesimo, e il quinto, Edoardo Conti, Sporting Club Livigno, reduce da un terzo e da un quarto posto.
 
Tra i cuccioli, nati negli anni 2011 e 2012, nella gara femminile si è confermata Astrid Polotti, Sci Club Bormio, in 44.24, che aveva chiuso al primo posto la prova di Santa Caterina Valfurva, davanti a Meti Benzoni, Circolo Sciatori Madesimo, staccata di soli 11 centesimi. Molto lontana dalle prime Ginevra Fichera, al successo nella gara di esordio. Terzo posto per Ilary Cusini, Sporting Club Livigno, che ha migliorato la quarta posizione del gigante disputato il fine settimana precedente, quarto per Marisol Giacomelli, Sci Club Bormio, e quinto per Ginevra Vismara, Circolo Sciatori Madesimo. Proprio la società organizzatrice della prova ha dominato al maschile con quattro atleti nelle prime tre posizioni. Leonardo De Ascentis ha vinto con il tempo di 44.33, 81 centesimi meglio del compagno di squadra Andrea Gianera. Sul terzo gradino del podio sono saliti insieme Sebastiano Autorino e Nicolò Vavassori, quinto Tobias Vesely, Sporting Club Livigno, che nelle prime due gare si era piazzato al secondo posto dietro al compagno di squadra Nathan Negrini, che venerdì non ha terminato la prova.
 
Nello sci di fondo individuale a tecnica classica, gli atleti valtellinesi hanno gareggiato con i pari età di altre province a Santa Caterina Valfurva. Tra i superbaby under 8 ha vinto Thomas Baretto, Polisportiva Le Prese, davanti al compagno di squadra Kevin Rastelli e a Luca Andreola, Sci Club Alta Valtellina. Nell'under 10 femminile si è imposta Elisa Picceni, Polisportiva Valmalenco, davanti a Ilaria Gritti, Polisportiva Le Prese, e a Camilla Pozzi, Sci Club Alta Valtellina. Tra i maschi ha vinto Cristiano Panizza, Sporting Club Livigno, secondo posto per Mattia Combi, Sci Club Primaluna, terzo per Giovanni Andreola, Sci Club Alta Valtellina. Nell'under 12 femminile vittoria di Camilla Cirolo, Polisportiva Valmalenco, su Daria Galli, Sporting Club Livigno, e Sara Zanaboni, Sci Club Alta Valtellina. Tra i maschi si è imposto Zaccaria Bracchi, Sporting Club Livigno, davanti a Tobias Andreola, Sci Club Alta Valtellina, e a Gregorio Monaco, Sporting Club Livigno. Nella categoria ragazzi vittorie per Francesca Nobili, Polisportiva Valmalenco, su Camilla Andreola, Sci Club Alta Valtellina, e Lucia Broggini, Gruppo sportivo "I camosci", e per Nicolò Pedranzini, Sci Club Alta Valtellina, che ha battuto i compagni di squadra Matteo Zanoli e Dario Clementi. Tra le allieve doppietta dello Sci Club Alta Valtellina: Rachele Dei Cas ha battuto la compagna di squadra Licia Pedrana, terzo posto per Margherita Rodigari, Sporting Club Livigno. Tra i maschi under 16 Pietro Zanoli, Sci Club Alta Valtellina, si è imposto su Natan Bormolini, Sporting Club Livigno, e sul compagno di squadra Geremia Praolini. Le prove si sono svolte sulla pista "Valtellina" per l'organizzazione della Polisportiva Le Prese.
 
Nel prossimo weekend alle gare già programmate si aggiungeranno quelle da recuperare: sabato 11 febbraio si svolgeranno due prove di supergigante per la categoria allievi, domenica 12 altrettante per la categoria ragazzi, a Chiesa in Valmalenco.
 
 
Sergio Schena Assicurazioni Sas
Segreteria di Direzione