"La Valtellina e le sue montagne" a Grosio

1
min di lettura

"La Valtellina e le sue montagne" a Grosio

Mar, 31/01/2023 - 15:21
Pubblicato in:

venerdì 3 febbraio 2023, alle 20.30, la Sala della Comunità di Grosio ospiterà la serata con proiezione del documentario "La Valtellina e le sue montagne". 

La pellicola, diretta da Alessandro Soetje, lo scorso mese di novembre ha vinto alla Fiera del Libro di Francoforte il Premio ENIT 2022 quale migliore contributo televisivo sull'Italia in lingua tedesca.

"La Valtellina e le sue montagne", prodotto da Alessandro Melazzini per Alpenway Media, era stato presentato fuori concorso il 13 novembre 2021 al Sondrio Festival - Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi. 

Ha raggiunto un vasto pubblico con i passaggi su Arte, ZDF e 3Sat in Francia, Germania, Svizzera, Liechtenstein e Austria. In Italia, è andato in onda nella trasmissione "Geo".

Il documentario, girato su tutto il territorio della provincia di Sondrio, rivela paesaggi di rara bellezza e scorci suggestivi: racconta la Valtellina meno conosciuta e più vera, un ambiente che cambia. È un viaggio attraverso le stagioni e i luoghi, sia temporale che geografico, con una narrazione poetica, arricchito dalle testimonianze dirette di persone che vivono il territorio.

Venerdì 3 febbraio, nel corso della serata organizzata dalla Commissione Cultura e dalla Comunità Pastorale di Grosio-Tiolo-Ravoledo, l'attenzione sarà proprio focalizzata sul nostro rapporto con la natura.

Saranno presenti Lucia Giacomelli (giovane allevatrice di Grosio la cui storia è narrata nel documentario), Juri Baruffaldi (location manager) e Andrea Scala (giornalista). 

L'ingresso è libero.

 

Andrea Scala

Tags