Il Comune di Tirano promuove la conoscenza di San Remigio e Santa Perpetua: transiti, contesti locali, circuiti culturali
Sabato 21 gennaio, grazie alle attività del Comune di Tirano nell’ambito del progetto ConValoRe, si terrà una giornata di studi aperta al pubblico a Tirano, in Sala Consiliare, presso il Municipio di Tirano Piazza Cavour 18.
Infatti grazie ai contributi del progetto ConValoRe, a partire dalle ore 10:00 con un’introduzione di Sonia Bombardieri, Assessore alla Cultura del Comune di Tirano, si avrà l’opportunità di ascoltare gli approfondimenti di esperti della storia degli xenodochi di Santa Perpetua e di San Romerio che dall’anno mille hanno ospitato pellegrini, viandanti e commercianti impegnati in viaggi avventurosi lungo il sentiero che permetteva di muoversi da e per la Valtellina attraverso le Alpi svizzere.
Relatori saranno Marina Gazzini, dell’Università degli Studi di Milano, Arno Lanfranchi, della Società Storica Val Poschiavo (SSVP) e Massimo Della Misericordia, dell’Università di Milano Bicocca. Dopo una pausa pranzo alle 12:30, le relazioni riprenderanno nel pomeriggio dalle ore 14:30 con Gian Maria Varanini, esperto della Deputazione di storia patria per le Venezie, Rita Pezzola, dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano ed Elisabetta Canobbio, dell’Archivio storico della diocesi di Como.
A seguire Riccardo Rao, dell’Università degli Studi di Bergamo ed alle 18:00 le conclusioni a cura di Gian Maria Varanini.
Responsabile della Comunicazione del Progetto “ConValoRe”
Chiara Del Curto
- 61 viste