Tirano Villa e Madonna

L’arte della liuteria e la passione per il legno

La Sezione di Tirano di Confartigianato Imprese Sondrio è lieta di annunciare un incontro di grande valore culturale e formativo in programma lunedì 14 aprile 2025, dalle ore 8.40 alle 10.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Pinchetti di Tirano.
Sarà un onore accogliere il Maestro Liutaio Stefano Trabucchi, artigiano e liutaio di fama nazionale e internazionale e Presidente di Confartigianato Imprese Cremona.

LAVORI IN CORSO AL PRESIDIO DI TIRANO: RIORGANIZZATE IN VIA TEMPORANEA LE ATTIVITÀ

A causa dei lavori che verranno avviati presso il Presidio sociosanitario di Tirano, necessari per garantire la piena efficienza della struttura e la sicurezza dei cittadini e degli operatori, a partire da aprile, i servizi di fisioterapia e di screening mammografico saranno temporaneamente erogati negli Ospedali di Sondalo e di Sondrio. La situazione tornerà alla normalità a conclusione dell'intervento di adeguamento alla normativa antincendio.

PATOLOGIE TIROIDEE: ALL'OSPEDALE DI SONDRIO UNA RISPOSTA EFFICACE DALLA DIAGNOSI FINO ALL'INTERVENTO CHIRURGICO

Si amplia l'offerta del sistema sanitario provinciale per chi soffre di patologie tiroidee. «In passato, i pazienti valtellinesi dovevano per lo più rivolgersi a ospedali di fuori provincia per l'intervento chirurgico alla tiroide. Oggi, invece, è possibile seguire l'intero percorso dalla terapia medica alla termoablazione, fino all'eventuale intervento chirurgico, a Sondrio», evidenzia Gabriele Redaelli, direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Sondrio.

AMBULATORIO MEDICO TEMPORANEO DI TIRANO: 1150 ORE DI APERTURA E 11 MILA ACCESSI

Oltre 1150 ore di apertura dell'ambulatorio in otto mesi, quasi 200 al mese dall'inizio dell'anno, con quasi 9500 chiamate ricevute e poco meno di 11 mila accessi, 2300 gli utenti ai quali sono stati prescritti farmaci preregistrati. Attualmente dalla richiesta trascorrono quattro giorni per un appuntamento ordinario, mentre sono sempre garantite le urgenze.

LE CONFERENZE "SUL SICOMORO"

L'associazione "Insieme per l'oncologia e l'ematologia - Alta Valtellina - onlus" ha cambiato denominazione ma non la sua finalità; oggi, infatti, si chiama semplicemente "Sul sicomoro E.T.S." e ha ripreso il programma di conferenze che, dalla primavera, accompagneranno il pubblico per un totale di 5 incontri su argomenti di vario genere.

"La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire, diventa più grande". All'insegna di questa bellissima citazione, l'associazione invita tutti a Tirano presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio.

Imprese artigiane e territorio, un binomio vincente. Confartigianato porta Linea Verde Start in Alta Valtellina e Sondrio

Linea Verde Start, notissimo programma di Rai 1 condotto da Federico Quaranta e realizzato in collaborazione con Confartigianato, dedicherà una puntata alla Valtellina.
Linea Verde Start è un programma che si prefigge lo scopo di andare alla scoperta di territori in cui è possibile apprezzare la natura, l’arte e la sapienza artigiana unitamente alla tipicità delle produzioni.
Ogni puntata racconta l'artigianalità e la valorizzazione del territorio attraverso le storie di chi vive le comunità.

IL COMITATO DEL POSCHIAVINO SULLA SICUREZZA IDRICA

Ecco la sicurezza idraulica del Rodun sommerso dalle acque del Poschiavino.
Prima di spendere milioni di euro per parcheggi Olimpici in una zona a grande rischio idraulico forse è meglio mettere in sicurezza la zona  stessa, le nostre case come chiediamo da anni. Rifacimento parapetti sugli argini e consolidamento degli stessi. Rifacimento del ponte, un vero imbuto.
Pensiamo che la ns sicurezza e quella delle ns case siano prioritarie rispetto al parcheggio olimpico e si spenderebbe anche molto meno. Prima la sicurezza poi il resto.

XIV^ Congresso FILCA CISL Sondrio: “Il Coraggio della Partecipazione”

Il 14 febbraio 2025, presso il ristorante “Contrada Beltramelli” a Villa di Tirano (SO) alla presenza di Angelo Ribelli della Segreteria nazionale della FILCA CISL, Gracic Alem Segretario Generale della FILCA CISL Lombardia e del Segretario Generale della UST Cisl Sondrio Davide Fumagalli, alla presenza dei rappresentanti di ANCE, Cassa Edile Sondrio Como Lecco e Varese, EFES e ANAEPA si è svolto il XIV^ Congresso della FILCA CISL Sondrio, la Federazione che rappresenta i lavoratori dell’industria e dell’artigianato nelle imprese del comparto edilizia, manufatti in cemento e lapidei, legno