TRENORD PRESENTA I TRENI DELLA NEVE 2022/23 CON SNOWIT: ITINERARI TRENO+SKIPASS VERSO LE NEVI LOMBARDE

3
min di lettura

TRENORD PRESENTA I TRENI DELLA NEVE 2022/23 CON SNOWIT: ITINERARI TRENO+SKIPASS VERSO LE NEVI LOMBARDE

Gio, 01/12/2022 - 14:58
Pubblicato in:
Biglietti integrati per una o due giornate sugli sci ad Aprica&Corteno e Valmalenco

 

Milano, 1 dicembre 2022 – Prima il viaggio in treno, poi il transfer fino agli impianti sciistici per una o due giornate sugli sci: è la proposta dei “Treni della neve” Trenord per la stagione 2022/23, che quest’anno si avvale della partnership con Snowit, la piattaforma digitale che raduna tutti i servizi per un’esperienza sulla neve. Le mete? I comprensori sciistici di Aprica&Corteno e Valmalenco, che si potranno raggiungere in treno in modo sostenibile e a prezzi convenienti.

Le proposte dei “Treni della neve” per la prossima stagione invernale sono state presentate oggi dal direttore commerciale di Trenord Leonardo Cesarini, il founder e Ceo di Snowit Pasquale Scopelliti, il direttore del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco Roberto Pinna e il direttore del Consorzio turistico Media Valtellina Pierluigi Negri.

«Il nostro servizio ferroviario muove la Lombardia ogni giorno, anche nel tempo libero: da anni lavoriamo per promuovere l’uso del treno per turismo, proponendo con l’iniziativa “Gite in treno” itinerari verso destinazioni in regione, che nel 2022 sono stati scelti da più di 34mila viaggiatori – ha spiegato Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord. Vogliamo incoraggiare sempre più la crescente tendenza a scegliere mete turistiche di prossimità e a raggiugerle in modo sostenibile con il treno. Per questo per i “Treni della neve” ci siamo alleati con Snowit, che integra su un’unica piattaforma tutti i servizi ancillari per un’esperienza sugli sci e ci consente di proporre itinerari personalizzabili, oltre che sostenibili e davvero convenienti: costano poco più di uno skipass».  

Pasquale Scopelliti, founder e Ceo di Snowit, ha aggiunto: «Siamo partiti da un’analisi di mercato che ci ha rivelato come la scelta dell’auto privata per raggiungere le località di vacanza sia un fenomeno in diminuzione e come invece la mobilità sostenibile sia uno dei driver sempre più importanti, soprattutto tra le frange più giovani della popolazione, nella scelta di una località di vacanza. Per questo crediamo molto nel progetto dei “Treni della neve”, al via per le località lombarde di Aprica e Valmalenco, ma ci auguriamo e stiamo lavorando perché possa essere percorribile, nel medio termine, per tutte le principali località sciistiche di Alpi e Appennini, collegandole alle grandi città e diminuendo l’impatto delle auto private sui paesi di montagna».

«I “Treni della neve” rappresentano un connubio ormai collaudato, che vede una reale sinergia non solo tra territori, ma anche fra operatori economici – ha commentato Roberto Pinna, direttore del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco. Un prodotto che rappresenta una strategia sulla mobilità sostenibile e intelligente, per un sistema relazionale efficiente e green. Una scelta che non trascura anche la convenienza dal punto di vista economico, per la fruizione della montagna e le attività correlate».

Pierluigi Negri, direttore del Consorzio turistico Media Valtellina, ha concluso: «Da quando esiste l’iniziativa “Treni della Neve” il Consorzio Turistico Media Valtellina l’ha sempre sostenuta. Tutto quanto volga a un turismo di tipo green, infatti, è da accogliere con entusiasmo e promuovere con energia. La direzione futura è indubbiamente questa, la strada è tracciata ed è quindi doveroso seguirla. Da non trascurare nemmeno gli effetti economici che “Treni della Neve” genera sul territorio: oltre agli impianti, infatti, godranno di benefici anche le diverse attività di Aprica, quali negozi dedicati al noleggio dell’attrezzatura, bar e ristoranti».

I “Treni della neve” 2022/23

Il biglietto integrato per Aprica&Corteno comprende il viaggio andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione della Lombardia a Tresenda-Aprica-Teglio, sulla linea Milano-Sondrio-Tirano, il percorso in navetta fino agli impianti sciistici di Aprica, e lo skipass. Sarà possibile scegliere fra il pacchetto giornaliero a 58 euro e quello valido per due giorni, a 86 euro.

Stessa formula, stesso costo, ma destinazione diversa: il biglietto integrato per Valmalenco comprende il viaggio andata/ritorno in treno fino a Sondrio, l’itinerario in navetta per gli impianti e lo skipass. Anche in questo caso, ci saranno due opzioni: il pacchetto giornaliero a 58 euro e quello valido per due giorni a 86 euro.

E a Valmalenco chi preferisce una passeggiata sulla neve potrà scegliere l’itinerario Ciaspole, che comprende a 58 euro il viaggio in treno andata e ritorno, il percorso in navetta, il noleggio delle ciaspole per una giornata e una salita e discesa sullo Snow Eagle, la più grande funivia d’Europa: https://www.sondrioevalmalenco.it/it/ski-area-valmalenco.

La collaborazione con Snowit

La collaborazione con Snowit per i “Treni della neve” amplia le potenzialità della proposta. Oltre ai servizi compresi negli itinerari con Trenord, sulla piattaforma digitale di Snowit i clienti potranno trovare ulteriori opzioni per la propria giornata sugli sci: la prenotazione di una lezione di sci, il noleggio di attrezzature, l’alloggio e molto altro. Il tutto, con la garanzia di affidarsi a un partner specializzato.

Nella destinazione di Aprica&Corteno per godere dell’offerta “Treni della neve” sarà necessario caricare lo skipass acquistato sulla “Snowitcard”, che sostituisce la classica tessera skipass. Il cliente che non fosse in possesso della Snowitcard la dovrà richiedere al momento dell’acquisto dell’itinerario, al costo di 2 euro, e la potrà ritirare prima dell’accesso alle piste. La tessera resterà poi a sua disposizione anche per futuri acquisti sulla piattaforma di Snowit e per usufruire delle convenzioni dedicate ai tesserati.

Tutti i dettagli sugli itinerari dei “Treni della neve” sono disponibili sul sito Trenord, sulla pagina dedicata alle “Gite in Treno” https://www.trenord.it/giteintreno/.

 

Consorzio Turistico Media Valtellina

Tags