Al concorso "Latte di Natale" i disegni dei bambini di tutta la Valtellina

1
min di lettura

Al concorso "Latte di Natale" i disegni dei bambini di tutta la Valtellina

Gio, 16/12/2021 - 21:06
Pubblicato in:
Anche le classi di Bormio, Livigno, Valdidentro e Sondalo protagoniste con le loro creazioni

ll concorso di disegno “LATTE DI NATALE”, promosso dalla Latteria di Chiuro, coinvolge dal 2009 le scuole primarie della provincia di Sondrio.

L’idea è nata con lo scopo di sensibilizzare i bambini sia sull’importanza della risorsa latte per l’alimentazione sia su temi sociali di varia natura e attualità.

I bambini vengono coinvolti, attraverso la modalità giocosa ed espressiva del disegno, nella progettazione grafica della confezione natalizia del latte fresco intero della Latteria di Chiuro, che viene distribuita in tutti i negozi della provincia di Sondrio durante il mese di dicembre. La partecipazione consiste nella produzione di un disegno che rappresenti il tema proposto di anno in anno. Possono essere presentati elaborati individuali, di gruppo o di classe. Il premio in denaro, che consente un libero utilizzo per l’acquisto di sussidi o per finanziare esperienze, è comunque conferito alla classe di appartenenza.

La partecipazione è sempre cresciuta negli anni e il 2021 ha fatto segnare un vero record: ben 4025 disegni partecipanti! Questo ci ha riempito di gioia e, visti i numeri e il nostro impegno a perseguire la strada della sostenibilità, dal 2021 abbiamo deciso di pubblicare tutti gli elaborati sul sito www.lattedinatale.it, ideato e creato per la valorizzazione dei disegni stessi. I bambini, le famiglie e le scuole potranno accedervi in qualsiasi momento per ammirare i capolavori dei piccoli artisti.

Il tema della 13ˆ edizione del concorso Latte di Natale era “Un animale per amico”.

L'Istituto Comprensivo "Martino Anzi", con gli alunni di Bormio e Valdidentro, ha raggiunto gli 89 disegni, suddivisi tra i 44 di Bormio (classe quinta A e quinta B) e i 45 di Valdidentro (classe seconda A e seconda B); da Livigno sono arrivati 61 lavori, realizzati dalle classi quarte di Livigno e dalle seconde di S. Maria, mentre gli scolari di Sondalo hanno prodotto ben 73 disegni con le classi quarta A, quarta B, quinta A e persino i piccoli della prima A. Un tripudio di colori dove la fantasia si è sbizzarrita con animali di ogni risma: uccelli e volatili, mammiferi vari e ungulati, insetti e persino dei rettili! Animali di terra, acqua o cielo, con l'uomo che appare solo sporadicamente quasi a non voler turbare l'armonia perfetta della natura.

Tutti i disegni sono visionabili alla pagina https://www.lattedinatale.it/disegni?f1=47&f2=*