BORMIADI 2013 AL GIRO DI BOA: I LIVIGNASC TORNANO AL COMANDO

4
min di lettura

BORMIADI 2013 AL GIRO DI BOA: I LIVIGNASC TORNANO AL COMANDO

Lun, 14/10/2013 - 16:36
Pubblicato in:
Gli Skiador, secondi, aspettano di incassare i punti che hanno già messo in cassaforte con i tornei

Dopo un lungo fine settimana con  la bellezza di cinque prove completate e diversi jolly incassati, le Bormiadi 2013 sono arrivate, domenica13 ottobre, al giro di boa.Questa prima parte della oktoberfest sportiva dell’Alta Valtellina è iniziata con la vittoria dei Livignasc nella staffetta podistica di Bormio e si chiude con Livignasc nuovamente al comando grazie proprio alle performance del week end nel Piccolo Tibet…
Ma facciamo qualche passo indietro e vediamo come sono andate le cose nelle ultime giornate ricordando ai nostri lettori che www.bormiadi.com è il sito ufficiale aggiornato in tempo reale.
Soci, Mot e Lifrock nella gara maschile, Pedalà, Maracas e Dacky’s in quella femminile. Ecco i podi della gara di nuoto delle Bormiadi 2013 disputata giovedì 10 ottobre. Quella tra le corsie della piscina di Bormio Terme era la quinta delle 18 prove previste dal programma delle Bormiadi 2013. Il nuoto ha proposto risultati decisamente in linea con le aspettative delle squadre e le previsioni della vigilia. Come confermano le scelte di Soci e Mot di giocare il proprio jolly. Soci che hanno vinto con margine la finale quattro stili (Soci che sono i protagonisti assoluti in questa specialità nelle ultime edizioni della kermesse sportiva. Mot che si sono presi il secondo posto rimontando sui Lifrock nelle vasche finali. Ecco, forse i Lifrock sul podio considerando che nelle loro partecipazioni sono arrivati al più al 9° posto; ma si portano a casa una bella medaglia conquistata al fotofinish (33/100) con gli Skiador.
Il quarto posto nel nuoto incrementa le quotazioni degli Skiador che allungano nella classifica generale di altri 250 punti sui Livignasc (settimo posto finale in vasca per loro) mentre con il risultato ottenuto nella piscina delle Terme i Soci ed i Mot si piazzano alle spalle delle due formazioni che guidano la classifica generale. I Missili scivolano in quinta posizione mentre gli Erpik che ancora non hanno giocato il jolly sono in sesta posizione davanti ai Lifrock.
Nella sfida femminile il miglior tempo è quello delle Pedalà, anche se hanno chiuso all’ultimo posto la prima batteria di qualificazione; per poco non hanno centrato le semifinali, risultato che avrebbe potuto incrementare il jolly. Pedalà che hanno fatto 8” meglio delle Maracas e quasi 40” meglio delle Dacky’s che hanno chiuso al terzo posto.
La sesta prova (siamo ad un terzo del programma) delle Bormiadi 2013 è andata in scena venerdì 11 ottobre a Grosio. La spettacolare gimkana grosina ha riportato in auge l’Atletico Pizocher. Livignasc e Skiador devono accontentarsi di secondo e terzo posto.
Una gimkana diversa, raccolta dentro ed intorno all’oratorio Frassati di Grosio, ben orchestrata dai Mot, spettacolare quanto basta e riscaldata dall’accoglienza grosina. Quella di venerdì (11 ottobre 2013) a Grosio è stata proprio una bella serata. Dopo il calduccio delle Terme (mentre fuori nevicava), il clima mite della bassa valle che si è scaldato per le esibizioni e le prestazioni. Prestazioni che sono andate via via crescendo sino al gran finale con le squadre alla ricerca della vittoria di tappa ma soprattutto di punti importanti per la classifica generale. E l’esito della gimkana grosina ha fatto recuperare qualche punto ai Livignasc sugli Skiador che sono sempre al secondo e primo posto della classifica generale. Nessun jolly giocato nella serata che poteva nascondere anche qualche sorpresa.
Abbiamo detto della prestazione praticamente senza sbavature dell’Atletico Pizocher; prima nel trasporto dei bidoni della benzina, poi nel percorso di abilità e quindi nella prova di ritmo e tecnica con una terna di concorrenti insieme sugli sci di legno. Il tempo per i vincitori delle Bormiadi 2009 è stato di 1’44”01. Seconda miglior prestazione per i Livignasc che hanno chiuso la prova in 1’47”06 con gli Skiador ad occupare (1’52”84 il loro tempo) il terzo gradino del podio battuti nel testa a testa con il team d’oltre Foscagno. Anche Erpik e Balordi’s Team hanno completato la gimkana sotto i 2′ di gara, ma ma non sono riusciti a trovare un posto sul podio.
Nella sfida tutta al femminile (sono sette le squadre rosa in corsa alle Bormiadi 2013), le Dacky’s hanno preceduto Pedalà e Las Maracas. Per Acquavite & Friends e Desperados anche 4” di penalità che li hanno fatti retrocedere di una posizione.
Dopo la serata grosina dedicata alle diverse abilità, il popolo delle Bormiadi si è dato appuntamento al Palasport di Sant’Antonio Valfurva per un classico dell’oktoberfest sportiva dell’alta valle: l’arrampicata sportiva. Meglio della palestra di arrampicata del Cai Valfurva non poteva esserci per mettere in luce i migliori climbers. Due vie tuttosommato facili come prova di qualificazione ed un barrage a otto per decidere il podio assoluto. A mettere tutti in fila è stato un veterano (di partecipazioni e non di età) delle Bormiadi come Omar Anzi. Il portabandiera dei Soci è stato l’unico a chiudere la via disegnata sulla lunga parete strapiombante della palestra del Cai Valfurva. Dietro di lui Luca Salvadori dei Trepè e Federico Secchi per Li Traglia da Forba che vanno a completare il podio assoluto. Sul podio femminile ecco Las Maracas, Dack’ys e Pedalà.
Archiviata la gara si destrezza in parete, gli otre 500 concorrenti (con famiglie e tifoserie al seguito) si sono trasferiti a Livigno per una domenica straordinaria. Non solo perchè un tiepido sole ha accompagnato l’intera giornata rendendo spettacolare la campestre sulla neve; ma anche perchè non ci sono state defezioni in una giornata che (prima di varcare il Foscagno) non prometteva nulla di buono dal punto di vista climatico.
Sulle stradine di casa i Livignasc hanno fatto il pieno di punti, anche se sono stati due Erpik ed uno Skiador a salire sul podio, Andrea Majori e Luca Faifer con Christian Martinelli. Le Pedalà Eleonora Franzini e Valeria Bradanini e la Maracas Marta Antonioli si sono accomodate sul podio femminile…
Dopo la fatica di nuotare, correre, arrampicare e mostrare le più diverse abilità, per l’ultima gara della prima parte, il popolo delle Bormiadi 2013 si è seduto, domenica pomeriggio, sulle poltroncine di Plaza Placheda a Livigno ed ha lasciato lavorare le meningi. In programma il Quizzone, una prova di abilità che in molti locali della valle viene proposta nelle serate dei fine settimana. Stavolta si sono presentati in 200 per misurare sul filo dei secondi memoria e conoscenza. Con una prova accorta soprattutto nel finale sono stati i Tamberli ha conquistare una vittoria che vale doppio, perchè su questa prova avevano giocato il loro jolly. I Lifrock si stanno mangiando ancora le mani per le incertezze sulle ultime domande; fin sul filo di lana avevano la vittoria in mano. Il terzo posto dei Livignasc completa il successo sportivo di una giornata che non era importante solo per gli appuntamenti sportivi.
Le formazioni del Piccolo Tibet (Livignasc e Rosumeda Girls) che prendono parte alle Bormiadi hanno dedicato ad Andreas Cusini questa giornata; lo fanno ormai da quattro anni ricordando il giovane di Livigno che perse la vita nell’ultimo giorno di quella edizione delle Bormiadi. Ricordo nel quale sono stati accomunati nel corso di una celebrazione in parrocchiale tutti gli amici delle Bormiadi che “sono andati avanti”.
Curiosità, dettagli, classifiche ed analisi, tante immagini su www.bormiadi.com

tramando

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore