CONTROLLI DI SICUREZZA DEI PUBBLICI ESERCIZI E DELLE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E DI PUBBLICO SPETTACOLO
Sondrio, 2 marzo 2026
In data 26 febbraio scorso, il Prefetto di Sondrio Anna Pavone ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, durante la quale è stata trattata la tematica relativa ai controlli di sicurezza nei pubblici esercizi e nelle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo.
La riunione è stata convocata per dare attuazione ai contenuti della Direttiva del Ministro dell’Interno del 19 gennaio 2026, diramata a seguito dei tristemente noti fatti verificatesi a Crans- Montana (CH) la notte di Capodanno.
In particolare, il Prefetto ha inteso espletare un’analisi di contesto a livello provinciale, alla presenza di tutti i soggetti interessati, compresi i Vigili del Fuoco, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria.
Dalla riunione è emersa l’esigenza di delineare la situazione provinciale attuale e di definire un piano straordinario e coordinato di controlli sui locali di pubblico spettacolo e sugli esercizi pubblici, avendo particolare riguardo nel verificare che gli esercizi pubblici conservino la loro destinazione effettiva, evitando che di fatto si trasformino in locali di diversa natura e tipologia (ad esempio il bar in discoteca), incrementando così i rischi connessi.
Il piano di intervento concordato con i partecipanti prevede una fase preliminare durante la quale la Camera di Commercio effettuerà una ricognizione dei locali di pubblico spettacolo iscritti, mentre i Comuni, nei rispettivi ambiti territoriali, espleteranno le verifiche volte ad accertare la regolarità delle licenze e dell’ulteriore documentazione amministrava degli stessi. Si procederà, poi, ad individuare le situazioni più a rischio meritevoli di approfondimenti.
Sulla base di detta ricognizione verranno programmati e indirizzati in modo coordinato i controlli da effettuare ad opera dei preposti Enti e Uffici, i cui dettagli tecnico-operativi saranno definiti da un apposito tavolo di lavoro che sarà istituito presso la Prefettura.
Si è altresì convenuto di dare attuazione a un Piano di prevenzione e formazione rivolto agli Esercenti, con la collaborazione della Camera di Commercio e dei Vigili del Fuoco, coinvolgendo anche le Associazioni datoriali.
- Ufficio Stampa Prefettura -
- 3 viste