BORMIADI 2013: TUTTO PRONTO PER IL LANCIO DELL’EDIZIONE NUMERO 28

2
min di lettura

BORMIADI 2013: TUTTO PRONTO PER IL LANCIO DELL’EDIZIONE NUMERO 28

Gio, 26/09/2013 - 17:05
Pubblicato in:
Sabato 28 settembre inaugurazione e staffetta podistica nel centro storico di Bormio

E’ ormai tutto pronto per il lancio della 28^ edizione delle Bormiadi, la spettacolare oktoberfest sportiva dell’Alta Valtellina. Domenica 22 settembre 2013, dopo un mese (o quasi) di febbrile attività di preparazione, il popolo delle Bormiadi si è riunito per la serie le presentazioni, i sorteggi, gli abbinamenti… Il consueto preludio di una festa sportiva che verrà inaugurata sabato 28 settembre 2013 nella storica piazza del Kuerc a Bormio e si protrarrà sino a sabato 26 ottobre quando andrà in scena la grande festa finale per le squadre.
Squadre che sono 32, rappresentato praticamente tutto il comprensorio da Grosio a Livigno (con qualche partecipazione “forestiera” anche dal resto della valle, perchè la tentazione delle bormiadi è sempre molto forte).
Sono praticamente le stesse, forse con qualche ritocco nelle formazioni, dello scorso anno; con una sola, ma significativa eccezione, quella dei Selvadek. La squadra di Le Prese, plurivincitrice della kermesse, quest’anno non sarà al via; al suo posto una giovane formazione di “Balabiòtt”, ragazzi di Bormio e Valli che si presentano per la prima volta ai nastri di partenza.
Le specialità sono 18. Anche in questo caso qualche piccola novità legata soprattutto alla location di alcune prove (come la gara di roller che torna in Valdidentro) o alla struttura di qualcun’altra, come la staffetta multidisciplinare che diventa “combinata 2013”. Non più una staffetta, ma una somma di prove che verranno disputate contemporaneamente nello ski stadium del fondo e del biathlon di Valdidentro.
Da mettere in evidenza il ritorno del tiro alla fune sullo sterrato. La memoria dei meno giovani (del resto le Bormiadi si avvicinano ai trent’anni) va a quelle lunghe sfide sul terreno dell’Oratorio di Bormio. Poi la trasformazione delle superfici ed il peregrinare della specialità nelle sedi e sui terreni più diversi. Sarà il campo in terra dell’Oratorio di Valfurva lo scenario delle gare (fatte salve le possibili variazioni per problemi climatici).
Altra novità è il lancio del nuovo portale dell’evento attraverso il quale (sfruttando anche i social network) il popolo delle Bormiadi, ma non solo quello, potrà tenersi informato, visualizzare tutti gli aggiornamenti di risultati e classifiche, scorrere le immagini e naturalmente… discutere e commentare. L’indirizzo è www.bormiadi.com
Dunque, tutto pronto per dare inizio alla nuova “caccia all’aquila”, il trofeo simbolo delle Bormiadi, che dallo scorso ottobre ha fatto il nido a casa degli Skiador. Non si fanno pronostici perchè, quasi sempre, i pronostici vengono smentiti. Anche per quella caratteristica delle Bormiadi che nei tornei ad eliminazione diretta si affidano al sorteggio integrale senza teste di serie. Così può capitare che squadre pretendenti alla vittoria finale possono essere eliminate al primo turno e perdere punti preziosi… Ma questa è una cosa che seguiremo giorno per giorno a partire da sabato 28 settembre 2013.
Alle 19.30 è prevista la presentazione delle squadre a cui seguirà la cerimonia ufficiale di inaugurazione con accensione della fiamma delle Bormiadi. Quindi la staffetta nel centro storico di Bormio con le 32 squadre che presenteranno 12 concorrenti ciascuna.
Domenica 29 settembre, nel pomeriggio, primo turno del tiro alla fune. Lunedì e martedì, in serata e su tutti i campi e in tutte le palestre dell’Alta Valtellina, primo turno dei tornei di calcio e di pallavolo.
Le Bormiadi sono un evento organizzato dal settore Manifestazioni dell’Unione Sportiva Bormiese con la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i settori del sodalizio. Un evento che vanta diversi tentativi di imitazione e che soprattutto ha portato diversi riconoscimenti alla associazione guidata da Pierluigi Spechenhauser.

Redazione Bormio Sport