SCI ALPINISMO: IN 200 ALLA PATTUGLIA IN NOTTURNA DA BORMIO A BORMIO 2000

1
min di lettura

SCI ALPINISMO: IN 200 ALLA PATTUGLIA IN NOTTURNA DA BORMIO A BORMIO 2000

Dom, 10/02/2013 - 20:28
Pubblicato in:
Sabato 9 febbraio la 17^ edizione deidcata a Franco Rizzi

Non sono i numeri delle edizioni record, ma avere 200 persone di sabato sera per la “sfacchinata” scialpinistica notturna da Bormio a Bormio 2000 è comunque un risultato importante, anche alla luce delle iniziative e degli appuntamenti di un calendario sempre più ricco. Il quartetto Thomas & Co si è aggiudicato il primo posto nella classifica di regolarità; la squadra dei Trepè ha vinto la gara con il tempo di 34’52”6.

Per Alberto Rodigari, Federico Dei Cas. Stefano Bonetti e Marco Compagnoni (i citati Trepè) il tempo fatto registrare è il quarto migliore dell’albo d’oro della manifestazione che da 17 anni ricorda un amico dello sport dell’Alta Valtellina ed uno dei pionieri del turismo bormiese, Franco Rizzi.
Al via dal parterre della pista Stelvio di Bormio si sono presentate 49 formazioni; qualcuno arrivato all’ultimo momento dal Piccolo Tibet e con qualche difficoltà di attrezzatura. Tanti giovani e ragazzi; alcune famiglie quasi al completo; gli amici di sempre della manifestazione organizzata dall’Unione Sportiva Bormiese che si è avvalsa della collanorazione degli uomini del soccorso alpino di Bormio.
Partenza in linea per le pattuglie formate da quattro concorrenti rigorosamente in cordata. Ciascuna con un obiettivo preciso: chi arrivare davanti a tutti, chi davanti alla squadra dei rivali di sempre, chi… arrivare comunque, anche sopo due ore come è accaduto per il quartetto “No’ e l’unic” formato da Marco Viviani, Matteo Cantoni, Alessandro Schena e Nadir Compagnoni che hanno chiuso dopo 2h 00’32” 5.
La miglior prestazione, 34’52”6 è stata quella dei Trepè; per i rappresentanti di una delle giovani squadre delle Bormiadi quasi 2′ meglio del quartetto Erpik formato da Omar Cantoni, Matteo Canclini, Edoardo e Davide Pedranzini. Terza posizione, a quasi 3 minuti dai vincitori, la pattuglia “8000 metri” di Simone Zen, Marco Confortola, Simone Zanoli e Giorgio Compagnoni. 19^ posizione con il tempo di 48’53”6 per il quartetto delle Ski Alp Girls formato da Sara Baretto, Mara Pozzi, Francesca Sambrizzi e Sonia Pozzi.
Il tempo segreto indicato dagli organizzatori era di 53’58” e 4. Ed è stato centrato quasi al secondo dal quartetto Thomas & Co formato da Fabio, Paolo, Nicola e Thomas Canclini che hanno fermato il cronometro sul tempo 53’46” e 3 (12”1 di differenza); seconda posizione (15”6 di differenza) per i Piatta Boy’s Andrea Pedranzini, Raffaele Sertorelli, Maurizio e Luca Canclini. La terza posizione tra i regolaristi è per i… Cani & Porci 2, ovvero Sandro Della Bosca, Simone Sassella, Gabriele Pozzi ed Edoardo Lanfranchi che hanno chiuso con un tempo di 28”6 inferiore al tempo segreto.
Da segnalare la presenza di diverse squadre giunte anche dalla bassa Valtellina che hanno arricchito una manifestazione sempre ricca di fascino e di interesse; anche per quanto ogni anno propone il dopo gara a Bormio 2000.