UNO STRAORDINARIO WEEK END SPORTIVO CON L’US BORMIESE

1
min di lettura

UNO STRAORDINARIO WEEK END SPORTIVO CON L’US BORMIESE

Gio, 06/09/2012 - 14:53
Pubblicato in:
dal 7 al 9 settembre dal calcio al ciclismo passando per corsa e nordic walking

BORMIO – Senza sosta e senza interruzioni: chiude la stagione il ciclismo e inizia quella del calcio, cala il sipario sul circuito podistico delle valli e si apre (quasi) quello sulle Bormiadi. Il prossimo fine settimana si propone quasi come una cerniera tra l’estate e l’autunno, sempre all’insegna dei grandi eventi…

Venerdì 7 settembre 2012, sulla pista del centro sportivo di Sondalo, si conclude il Circuito Podistico delle Valli 2012. Una sorta di corsa campestre a tappe che ha coinvolto praticamente tutti i comuni dell’Alta Valtellina compreso Grosio da dove, con la Sciupeleda, la manifestazione aveva preso il via. Nel mezzo il “Crosal” di Livigno e la “Genoleciada” di Valfurva, la “sprint del Kuerc” a Bormio, il classico “intergiro” di Cepina in Valdisotto, il fuori programma con la “Cancano sprint” di Valdidentro e il gran finale con i “Girinpista” di Sondalo. Dopo tanta campestre ed un po’ di corsa in montagna sarà il turno del mezzofondo.
Sabato 8 settembre 2012 attenzione tutta puntata su un’altra classica che vedrà l’US Bormiese affiancare gli allenatori dello Sci Club Bormio e gli amici di Federico Valgoi nella “Strafadiga”. Dopo la kermesse di domenica scorsa che ha ricordato Gervasio Coletti, ecco un’altra manifestazione che è insieme solidale e benefica. Il ricavato della arrampicata in stile nordic walking del sentiero della Reit (58 tornanti, oltre 700 metri di dislivello e 6000 metri di sviluppo) verrà destinato a Cancro Primo Aiuto, sodalizio destinatario anche del contributo di un altro evento sportivo, organizzato lo scorso inverno a Valdidentro, che verrà consegnato nella serata di sabato 8 settembre 2012.
Domenica 9 settembre 2012 due i momenti da sottolineare.
Il primo chiude la stagione organizzativa (non quella sportiva) della Bormiese Ciclismo. Si tratta del classicissimo Trofeo Zangrando, cronometro a coppie per tesserati e per amatori allargata anche ai giovanissimi che saranno impegnati con la mountain bike. Al termine della gara ci sarà la tradizionale festa del ciclismo con la serie di premiazioni dell’evento e della stagione.
Il secondo appuntamento segna il via della nuova stagione per la Bormiese Calcio che, dopo un anno di “purgatorio” è tornata in seconda categoria. Alle 15.30 la squadra guidata da Bobo Canclini sarà impegnata nella prima giornata di campionato sul terreno di casa che ha ospitato il ritiro estivo del Genoa.
Intanto si sta definendo il programma di lavoro del settore pallavolo (che in questi giorni chiude ufficialmente con una serie di premiazioni l’attività stagionale provinciale) e quello agonistico dello short track (che sta aspettando di conoscere le date del nuovo calendario). Sarà il settore bocce, nella giornata in cui il Cai chiama a raccolta per la kermesse podistica e in mountain bike della Stravalfurva, domenica 16 settembre 2012, a lanciare ufficialmente uno dei momenti di maggiore fascino dell’autunno sportivo dell’Alta Valtellina, le Bormiadi. Da domenica 16 settembre si giova infatti il Torneo “bocce & miele… aspettando le Bormiadi”. Bormiadi per le quali sabato 15 settembre è l’ultimo giorno utile per iscriversi e che domenica 23 settembre saranno ufficialmente presentate nella tradizionale serata dei sorteggi. Ed è già iniziato il lavoro di preparazione della “mille x mille”, la Grande Corsa di Bormio che verrà proposta in tre momenti distinti, ma uniti nello spirito dell’evento, il 18, 19 e 20 ottobre 2012

a cura di Bormio Sport