CICLISMO: LA VALFURVA-PASSO GAVIA 2010 NEL SEGNO DI MATTIA LONGA

1
min di lettura

CICLISMO: LA VALFURVA-PASSO GAVIA 2010 NEL SEGNO DI MATTIA LONGA

Dom, 18/07/2010 - 20:36
Pubblicato in:
US Bormiese prima società classificata

PASSO GAVIA – Dopo l’Ediltrasporti, Mattia Longa firma anche il Gavia dimostrando di apprezzare le gare brevi in salita. Ed anche stavolta, come lo è stato agli inizi di giugno nella serie di salite verso le Torri di Fraele, sono stati il livignasco ed il dominatore della Re Stelvio a contendersi la vittoria finale. Vittoria che è andata al portacolori del Club Lombardia davanti alla punta di diamante del Velo Sondriese.

 

I due, quasi coetanei, hanno fatto il vuoto sui tornanti che portano alla Cima Coppi del Giro 2010: Mattia ha chiuso al primo posto con un allungo nel finale facendo registrare il tempo di 55’41”8 alla media di 23.70 km/ora; staccato di 14”1 Acquistapace conquista il secondo gradino del podio chiudendo con il tempo di 55’55”9 alla media di 23.60 km/ora. Per il terzo posto è Lino Mosconi (Club Lombardia) a spuntarla su Gabriele Motta e Lucio Della Pina, primi della Bormiese Ciclismo sul Gavia 2010.
Circa 130 i partecipanti alla manifestazione; un centinaio iscritti al 23° Trofeo Polisportiva Valfurva, 13° Memorial Salvadori, e una trentina impegnati nella cicloturistica, sfruttando la decisione di chiudere al traffico la strada provinciale del Gavia. Numeri destinati a crescere dopo la positiva esperienza della prova amatoriale; il Gavia è una di quelle montagne del ciclismo che merita di essere valorizzata proprio dalle manifestazioni cicloamatoriali.
Per la cronaca il migliore della cicloturistica è Davide De Monti che ha impiegato “solo” 15′ in più del vincitore della competitiva. Ha preceduto Davide Trentin e l’inossidabile, polivalente e polisportivo Venanzio Compagnoni. Di Giulia Giordano, Francesca Pedrana e Antonella Martinelli le migliori performances femminili nella cicloturistica.
Per quanto riguarda le categorie, Longa non è stato inserito in alcuna classifica “perchè non dilettante” ha spiegato l’organizzazione.
Tra i debuttanti primo posto per Matteo Salvadori (Bormiese) davanti a Stefano Menini (Club Lombardia) e Tiziano Fiorina (Bormiese); tra i cadetti Andrea Acquistapace (Velo Sondriese) ha preceduto Federico Brevi (Club Lombardia) e Yuri Confortola (l’azzurro dello short track che difende i colori della Bormiese); Lino Mosconi (Club Lombardia) si è imposto nella categoria junior davanti a Thomas Martini (Tuenno) ed al compagno di team Alessandro Castellanelli; altra vittoria per la Bormiese con Lucio Della Pona primo tra i senior davanti a Federico Rossi (Team Valtellina) ed a Michele Antonioli (Bormiese, olimpionico di short track); doppietta della Bormiese tra i veterani con Gabriele Motta primo e l’inossidabile Claudio Pedranzini secondo a precedere Emanuele Pieli del Team Valtellina; ancora Bormiese tra i gentleman con Remo Sosio al primo posto davanti a Giuseppe Lanzi (Cicli Franzi) ed al compagno di squadra Mario Trotti; tra i supergentleman A vittoria di Renzo Albareda (Postalesio) davanti a Roberto Tonucci (Ruote Dentate) e d Elio Mario Giumelli (Club Lombardia); Giampaolo Aondio (Cinisello) ha conquistato il premio in palio per il migliore della categoria supergentleman B; nella categoria femminile, infine, si è imposta Debora Leusciatti (Postalesio) su Monica Fumagalli (US Bormiese).
L’US Bormiese con 144 punti ha vinto la classifica per società precedendo il Club Lombardia e l’Asd Postalesio.

Classifiche complete su www.usbormiese.com

Tutte le foto della manifestazione su www.forba.eu a cura di Fausto Compagnoni