SPORT, CURLING: VALTELLINA PER LO SPORT PROTAGONISTA SUL GHIACCIO DI BORMIO
Finale non avara di emozioni e di partecipazione quella che ieri sera ha assegnato la Coppa Alta Valtellina di Curling 2010. La vittoria alla new entry Valtellina per lo Sport che ha sconfitto il team degli Amici di Vancouver, secondi nella Bormio Curling Cup di inizio 2010.
E’ una finale “forestiera” per il Curling Center di Bormio, ma soprattutto è il segnale forte che per il curling c’è spazio al di là della passioni o partecipazioni olimpiche. Undici le squadre presenti a questo secondo torneo dell’anno con una presenza significativa dal resto della valle, in particolare proprio da Tirano con due formazioni che si sono qualificate per la finalissima di martedì 2 marzo 2010. Presenza sottolineata anche dalla partecipazione, alla premiazione e festa finale, dell’assessore allo sport della città aduana Francesco Saligari.
Partita preparata da piccoli scherzi, accompagnata dalle urla degli skip e seguita da tanti tifosi oltre che dai rappresentanti delle altre squadre. Il punteggio racconta di una sfida testa a testa vinta per 6 stones a 5 (e 4 mani a 3) dal team Valtellina per lo sport di Gianluigi Mangano (skip), Max Foppoli, Rocco Pini e Marco Ranzani. Per gli Amici di Vancouver Andrea Bonola, Andrea Bruga, Davide Cabassi, Amos Rinaldi e Simone Soltoggio (si sono presentati con magliette dai colori olimpici con i nomi delle contrade di Tirano) il secondo posto davanti al team Bea & i Altri e ai Tubi da Forba.
Prossimo appuntamento subito dopo Pasqua per un’altra avvincente sfida con i sassi…
Redazione Sport
- 5 viste