BORMIO: CRESCE L’ATTESA PER RE STELVIO E MAPEI DAY

2
min di lettura

BORMIO: CRESCE L’ATTESA PER RE STELVIO E MAPEI DAY

Gio, 01/07/2010 - 21:00
Pubblicato in:
Prossimi a quota 3mila adesioni tra agonisti e amatori

Green e beach volley a Valdisotto e Valdidentro, bocce sui campi di Bormio e Valdidentro, scuola calcio per i ragazzini dell’alta valle e tante iniziative di podismo e corsa in montagna… E’ scoppiata l’estate sportiva dell’Alta Valtellina e l’US Bormiese è al lavoro per il grande evento della stagione: la due giorni di Re Stelvio e Mapei Day

RE STELVIO – MAPEI DAY 2010

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 26^ edizione della Re Stelvio, la classicissima ciclistica e cicloamatoriale in programma domenica 11 luglio 2010 sui tornanti che da Bormio portano al Passo dello Stelvio. Le iscrizioni chiuderanno ufficialmente lunedì 5 luglio 2010 con una quota di iscritti che è ormai prossima al limite indicato dall’organizzazione, ovvero 3.000 partecipanti.
Nella serata di mercoledì 30 giugno 2010 il consiglio dell’Unione Sportiva Bormiese si è riunito per definire gli ultimi dettagli della manifestazione e per mettere a punto i diversi aspetti di una macchina organizzativa ormai perfettamente collaudata (lavoreranno oltre 250 volontari) che coinvolge praticamente tutti i settori dell’associazione sportiva dell’alta valle.
Sono vicine a quota 1.500 le iscrizioni per i due appuntamenti agonistici principali: la mezza maratona podistica in salita, unica nel suo genere, giunta alla quarta edizione, e la classica Re Stelvio. Vi sarà anche quest’anno, e scatterà davanti a tutte le manifestazioni di domenica 11 luglio, anche la salita con gli ski roll, seconda edizione di una kermesse che saluterà la presenza di alcuni tra i più forti atleti di fondo e biathlon del momento.
A seguire la mezza maratona podistica e la prova ciclistica vi saranno le due manifestazioni amatoriali che registrano, in particolare, la partecipazione delle varie realtà che compongono il variegato mondo Mapei oltre a tanti appassionati camminatori e cicloturisti di tutta la valle. Ai due momenti è attesa la presenza di campioni del passato che, come accaduto anche in passato, dovrebbero accompagnare Patron Giorgio Squinzi nella salita. Campioni e ospiti importanti che, come tutti i partecipanti alla Re Stelvio ed al Mapei Day, ricorderanno con la speciale maglia celebrativa della manifestazione il compianto ct azzurro Ballerini – sempre presente alla rassegna – recentemente e tragicamente scomparso nel corso di una gara di rally.
Considerano le prove amatoriali, il classico torneo di calcetto tra le varie “aree” e strutture Mapei (ma anche formazioni locali), le gare di golf e sci alpino, si stimano altre 1.500 presenze. Senza contare la manifestazione al Pentagono che accompagnerà la serata del 10 luglio 2010.
Anche quest’anno (nel 2009 fu lo skiroll) l’organizzazione dell’US Bormiese ha introdotto una novità che coinvolge in particolare i più giovani. Si tratta del “MiniMapei” che, nell’area del centro sportivo di Bormio, sabato 10 luglio nel pomeriggio, propone una doppia manifestazione di mountain bike e di corsa campestre.

GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA (2-4 luglio 2010)
Oltre al Motoraduno dello Stelvio, agli allenamenti della Nazionale Italiana di basket ed ai campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle al polifunzionale di Bormio, il fine settimana propone un paio di appuntamenti per i camminatori. A Isolaccia di Valdidentro la consueta manifestazione popolare “tucc insema a pè” con festa alpina in quota; a Livigno si corre la gara podistica organizzata dal Marathon Club “da cè e da lè da l’akua granda”.
Lunedì 5 luglio inizia in Valdidentro il torneo di bocce di “apertura”; dal 13 luglio al bocciodromo di Bormio altro appuntamento per gli appassionati del settore con il Trofeo Ciano Ceramiche.
Prima della Re Stelvio, Livigno ed il Passo dello Stelvio saranno sedi dell’arrivo di due tappe del Giro Ciclistico d’Italia al femminile: arrivi il 9 e 10 luglio. Nel week end successivo alla Re Stelvio appuntamento per gli scalatori, sempre su due ruote, per un’altra classica ascesa, quella verso il Passo Gavia. Questa edizione è aperta ai cicloturisti.
Per ragioni tecniche, invece, il ritorno del Mortirolo nel calendario ciclistico provinciale viene rimandato di un anno: la manifestazione in origine prevista il 25 luglio andrebbe a coincidere con altri eventi che vengono proposti nella stessa zona è stata dunque annullata. Organizzatori (US Bormiese e Velo Sondriese) ed enti locali si troveranno nelle prossime settimane per individuare la data migliore per riportare il Mortirolo nel calendario provinciale.

Informazioni, notizie, classifiche, archivi ed immagini sono consultabili su www.usbormiese.com
Questa newsletter è supplemento settimanale di Bormio Sport, diretto da Armando Trabucchi. Per informazioni ed iscrizioni alle attività dell’US Bormiese rivolgersi all’ufficio USB (tel. 0342/901482) – [email protected]. Per tutti gli aggiornamenti sull’attività dell’Unione Sportiva Bormiese consultate il nostro sito www.usbormiese.com