viabilità e trasporti

“LA TANGENZIALINA DI BORMIO VA RITIRATA. PRESENTATO UN ODG IN CONSIGLIO REGIONALE: PROGETTO DANNOSO, INCOERENTE E DA CANCELLARE DAL PTR”.

Sondrio, 14 novembre 2025

Il Partito Democratico della provincia di Sondrio e il Gruppo consigliare del PD in Consiglio Regionale intervengono con fermezza contro la realizzazione della cosiddetta “Tangenzialina di Bormio – Piana dell’Alute”, un’opera viaria che Regione Lombardia intende confermare all’interno del Piano Territoriale Regionale (PTR) in approvazione, nonostante le pesanti criticità ambientali, paesaggistiche e idrauliche evidenziate da più parti.

CONSEGNATA LA PASSERELLA SUL TORRENTE FRODOLFO: UN'OPERA OLIMPICA AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ DI BORMIO

Il bianco e il verde degli stendardi dei reparti Combo e Dossiglio hanno fatto da cornice all'apertura ufficiale della passerella sul Frodolfo, a Bormio, che si è svolta nel pomeriggio di oggi alla presenza di amministratori, tecnici e cittadini, tra cui molti giovani.

Il cicloturismo per promuovere inclusione e sostenibilità e valorizzare la rete sentieristica: il progetto del Comune di Caspoggio premiato dal bando "Bici in Comune"

Sicurezza e funzionalità per favorire la fruizione e incentivare la mobilità dolce, in un'ottica di valorizzazione del territorio, con l'obiettivo di creare un hub cicloturistico moderno, green e accogliente per tutti. Con il progetto "L'Abc - Inclusione e sostenibilità a pedali", finanziato nell'ambito dell'avviso pubblico "Bici in Comune", il Comune di Caspoggio intende sviluppare cicloturismo, mobilità sostenibile e coesione sociale in Valmalenco e favorire uno stile di vita sano e rispettoso dell'ambiente.

TAR: prodotto il Decreto Regionale che riprogramma la Tangenzialina; sollevate contestazioni sulla mancata pubblicazione. Il Comune di Bormio ha agito nell’ombra contro i suoi cittadini

Bormio – giovedì 16 ottobre 2025.  

La Sindaca di Bormio aveva raccontato alla comunità una storia rassicurante: quella di una Tangenzialina “sospesa” e rinviata a una futura e saggia “rimeditazione” dopo le Olimpiadi. Invece la verità, cruda e documentata, emersa nell'aula del Tribunale Amministrativo Regionale il 16 ottobre, è che, in realtà, è stato ufficialmente riprogrammato l’avvio dei lavori, silenziosamente, lasciando all’oscuro l’intera comunità.

LOMBARDIA, ANAS: ROCCIATORI A LAVORO DA QUESTA MATTINA SUL VERSANTE LUNGO LA SS36 “DEL LAGO DI COMO E DELLO SPLUGA” IN PROVINCIA DI LECCO

Milano 29 settembre 2025

Dopo la rimozione del masso avvenuta ieri sera, da questa mattina sono iniziati gli interventi dei rocciatori sulla pendice lungo la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga”, al km 55,650 in località Abbadia Lariana (Lecco). Permane la chiusura, a scopo precauzionale, della corsia in direzione Sondrio, predisposta ieri da Anas.

L’evento ha interessato anche la linea ferroviaria Lecco – Sondrio, a monte della strada statale e al momento chiusa.