viabilità e trasporti

Lavori sulla S.S. 36. I disagi aumentano. Gli imprenditori lanciano l'allarme: i ritardi gravano sull'economia del territorio

Nelle giornate del 23 e del 24 settembre i diversi cantieri aperti da Anas lungo la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga hanno creato una vera paralisi nella tratta da Colico a Lecco con disagi oltre il sopportabile in corrispondenza del Trivio di Fuentes.
I disagi sono stati avvertiti in modo particolare da coloro che percorrevano la 36  in direzione sud verso Milano con forti ripercussioni su tutta la viabilità della bassa Valtellina e dell'alto Lario.

STRADE PROVINCIALI, ASSESSORE TERZI: DA REGIONE 6 MILIONI DI EURO PER 12 INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA

(LNews - Milano, 23 set) Regione Lombardia stanzia 6 milioni di euro per finanziare 12 interventi relativi alla messa in sicurezza delle strade provinciali.

Lo stabilisce una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi. I fondi finanziano opere programmate per il biennio 2024-2025. Si tratta di lavori di riqualificazione stradale, realizzazione di rotatorie, adeguamento delle carreggiate, miglioramento delle intersezioni, ripristino delle sedi stradali.

Disagi ferragostani e possibili soluzioni

Mobilità sostenibile. Uno slogan buono per riempire il carniere di ogni tipo di campagna, ma che raramente si traduce in altrettante buone pratiche. Non bastano soluzioni-tampone, valide per qualche stagione o per un evento: serve un cambio di mentalità ad ogni livello e serve la volontà di farlo. Altrimenti continueremo a trascinarci gli stessi problemi o, ancora peggio, li lasceremo in eredità alle generazioni future, insieme a qualche nuova grandiosa infrastruttura...

FESTA PER L'ALUTE A BORMIO

Il Comitato a tutela dell'Alute e il Gruppo Bormini per l'Alute organizzano la seconda FESTA PER L'ALUTE e si terrà a proprio nell'Alute, la storica piana verde di Bormio che gli organizzatori delle prossime Olimpiadi Invernali 2026 vorrebbero asfaltare, con un inevitabile futuro di cemento e conseguenti probabili speculazioni edilizie.