Marzo 2021

Il calcio visto dall’arbitro

Il mondo dell’arbitraggio, per i profani, è molto semplicistico e chiaro: da una parte ci stanno le squadre in campo, dall’altra ci sta il direttore di gara. Anch’io la pensavo così sino a poco tempo fa, poi ho fatto quattro chiacchiere con un “Signor Arbitro”, uno che è arrivato piuttosto in alto, e ho scoperto che non è proprio così e che il settore arbitrale è estremamente variegato e complesso.

LA MEZZA FIDA di Wild Horse

La mezza fida è una modalità di condivisione che vuole offrire a tutti la possibilità di stabilire un rapporto più stretto con un puledro. Chi sceglie la mezza fida, infatti, divide la responsabilità di un cavallo con un altro fruitore e - per la restante metà - con il maneggio che offre il servizio. In pratica, il cavallo viene "adottato" per metà da
due utenti e per l'altra metà dal maneggio che lo ospita e che ne è anche il proprietario.

ALTA VALTELLINA: UNA RIFLESSIONE DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL VICARIATO DI BORMIO SUL TEMA SANITARIO

30 marzo 2021

Nei mesi scorsi i consigli pastorali dei vicariati dell’Alta Valle hanno sottolineato l’importanza di una maggiore attenzione alla sanità del nostro territorio.

In questi giorni si sono verificati alcuni casi, anche mortali, in cui gli interventi prestati in emergenza, nonostante gli sforzi degli operatori, hanno nuovamente scosso la popolazione e destato grave sconcerto.

LA STAGIONE INVERNALE REGALA ANCORA MEDAGLI E ALLORI

25 marzo 2021

Non si è ancora fermata la pioggia di medaglie che gli atleti dell’Alta Valtellina stanno portando ai rispettivi club o addirittura alla Nazionale italiana. Negli scorsi giorni, infatti, tra sci alpino e scialpinismo lo sport ci ha regalato altre preziose medaglie e numerosi piazzamenti che attestano l’altissimo livello di competitività territoriale. Risultati che giungono dopo anni di sacrifici e di impegno, che ripagano tutto il movimento degli sport invernali e che costituiscono un ulteriore punto di partenza per nuovi e più importanti obiettivi.

MAI COSÌ PARTECIPATA LA RISPOSTA DEGLI OPERATORI DELL’ALTA VALLE!

23 marzo 2021

Alta Valtellina, 23 Marzo 2021

Sono più di MILLE le firme raccolte in pochi giorni a sostegno dell’appello dei sindaci valtellinesi inoltrato a Regione Lombardia e che chiede che venga riconsiderato il ruolo fondamentale dell’Ospedale Morelli e la riorganizzazione del servizio di emergenza-urgenza.

ANCHE GLI OPERATORI DEL BORMIESE INVOCANO PROVVEDIMENTI ADEGUATI PER LA SANITÀ VALTELLINESE

19 marzo 2021

Anche gli operatori dell’Alta Valle si uniscono all’accorato appello dei Sindaci Valtellinesi nel RICONSIDERARE IL RUOLO FONDAMENTALE DELL’OSPEDALE MORELLI per garantire il Diritto imprescindibile alla Salute di ogni cittadino ed ospite delle nostre montagne.