COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA. INTENSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI CONTROLLO DEL TERRITORIO.
Sondrio, 20 ottobre 2025
In occasione della seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dell’8 ottobre u.s., esaminata la situazione generale dell’ordine e sicurezza pubblica in provincia, si è preso atto delle continue e costanti attività di controllo del territorio poste in essere dalle Forze dell’Ordine e dalle Polizie locali, ed è stata condivisa la linea generale di un’intensificazione delle suddette attività, sia in via ordinaria che straordinaria. In particolare, nelle giornate del 13, 14 e 15 ottobre p.v., sotto il coordinamento del Questore di Sondrio, sono stati eseguiti mirati servizi di prevenzione e controllo del territorio nelle zone periferiche del Capoluogo e della Stazione Centrale, con l’ausilio del Reparto di Prevenzione Crimine di Milano.
Nel corso delle tre giornate son stati controllati complessivamente n. 425 persone, di cui n. 157 extracomunitari e n. 146 veicoli. Sono state denunciate n. 2 persone, di cui una per porto di oggetti atti ad offendere, con conseguente sequestro, ed un’altra per irregolare presenza sul territorio, successivamente espulsa mediante accompagnamento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Milano per l’esecuzione del provvedimento di allontanamento definitivo dal territorio nazionale. Sono state contestate, altresì, n. 2 violazioni al Codice della Strada.
Inoltre, nell’ambito dei servizi disposti sono stati effettuati controlli amministrativi a n. 12 esercizi pubblici siti nelle vicinanze della Stazione ferroviaria che non hanno evidenziato violazioni.
A margine della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto, Anna Pavone, ha voluto ringraziare le Forze di Polizia per l’intervento tempestivo che ha consentito di assicurare alla giustizia il presunto responsabile del recente caso di violenza verificatosi il 6 ottobre u.s. nel parcheggio prospiciente la Stazione ferroviaria e anche per la costante attività che quotidianamente viene profusa nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di illegalità a tutela della sicurezza dei cittadini di questa provincia.
- Ufficio Stampa Prefettura -
- 3 viste