Sondalo premia i suoi studenti

1
min di lettura

Sondalo premia i suoi studenti

Gio, 24/04/2025 - 20:35
Pubblicato in:

Martedì 22 aprile si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio; sono stati premiati 30 studenti (11.800 € le risorse erogate dal Comune).

  • 16 gli studenti e i diplomati delle Scuole Secondarie: Bontempi Gentian, Simonini Costanza, Abbud Manal, Muscetti Sara, Sozzoni Ania, Gutu Dorina Giuliana, Garavatti Francesca, Dal Pozzo Marta, Togni Sara, Cossi Anna, Foianini Silvia, Peraldini Francesca, Montagni Cristina, Capitani Dalida, Capitani Nicla e Ricetti Daniel.

  • 9 Studenti universitari: Ielitro Martina, Valmadre Marta, Lorenzetto Agnese, Giacomelli Anna, Simonini Filippo, Valmadre Pietro, Cecini Claudia, Giordano Alessia e Armellini Sara.

  • 5 laureati: Giacomelli Giulia, Cristani Francesca, Scarì Lorenzo, Prevostini Caterina e Ricetti Camilla.

Alla cerimonia ha partecipato, in qualità di ospite e premiatrice, Deborah Besseghini, storica e ricercatrice universitaria, vincitrice della rinomata borsa di ricerca europea "Marie Curie". Originaria di Grosio, ma sondalina d’adozione da molti anni, con radici profonde nella comunità locale, in particolare a Mondadizza, dove risiede insieme alla sua famiglia. Deborah ha pronunciato un commovente discorso agli studenti, sottolineando come anche i giovani provenienti da piccoli paesi di montagna, con determinazione e forza di volontà, possano raggiungere grandi obiettivi e realizzare i loro sogni.

Durante la cerimonia era presente anche Lorenzo Brollo, psicologo e responsabile dell’équipe educativa del progetto "Ragazzi on the Road", un’ attività formativa e educativa che si terrà a Sondalo la prossima estate, rivolta a giovani di età superiore ai 16 anni (tutte le news prossimamente).

Ad aprire la serata e a premiare i ragazzi era presente il Sindaco Ilaria Peraldini: “È un grande piacere essere qui con voi, in questa cerimonia che celebra l’impegno nello studio. Questo evento rappresenta un momento di grande orgoglio per tutta la Comunità di Sondalo, e sono profondamente onorata di avere l’opportunità di premiarvi e di esprimervi i miei più sinceri complimenti per l’impegno che avete dimostrato. Un particolare riconoscimento va anche ai vostri genitori e familiari, che con il loro sostegno hanno contribuito al vostro successo. Vi auguro un futuro di soddisfazioni e successi, che sicuramente meritate".  

Anche l’Assessore all'Istruzione Luca Della Valle (presente con i colleghi Paolo Menini e Beatrice Arighi) ha voluto congratulandosi con gli studenti: "Siamo davvero felici di poter mettere a disposizione risorse per supportare gli studenti e le loro famiglie. Per noi, i giovani e la scuola sono una grande priorità, e siamo convinti che investire in loro sia il modo migliore per costruire un futuro migliore per tutti".

Luca DV

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore