“Il Filo Spezzato delle Scarpette Rosse”: una performance teatrale contro ogni violenza di genere
Sulla scia del successo emotivo suscitato dal recente appuntamento “Ogni donna merita domani”, Pro Loco e Amministrazione Comunale di Valdidentro propongono una nuova occasione di riflessione e confronto sulla fondamentale e delicata tematica della violenza, invitando tutti ad un profondo viaggio teatrale per ricordare, denunciare e prevenire ogni abuso di genere.
L’appuntamento è per giovedì 12 dicembre alle ore 20:45, presso il Polifunzionale Rasin, dove andrà in scena l’intensa performance teatrale “Il Filo Spezzato delle Scarpette Rosse” a cura del CETEC (Centro Europeo Teatro e il Carcere) e Spazio Alda Merini.
Sul palco di Valdidentro Donatella Massimilla e Gilberta Crispino, accompagnate dalla fisarmonica di Gianpietro Marazza, presenteranno al pubblico un’emozionante storia.
Il racconto prende vita da un mucchio di scarpe rosse che, simbolicamente e scenicamente, ricordano la storia della performance “Zapatos Rojos” dell’artista messicana Elina Chauvet, ma anche il “Filo Rosso” che quest’anno la compagnia teatrale sta intrecciando ai versi poetici di Alda Merini, per rendere omaggio alla forza delle donne Re-Esistenti che insieme si uniscono per prevenire, narrare, affiancare le denunce, testimoniare, non dimenticare.
Al termine della performance Cetec presenterà inoltre il monologo teatrale “Lo Stupro” con Gilberta Crispino, regia di Donatella Massimilla, in collaborazione con Fondazione Fo Rame e Compagnia teatrale Fo Rame, seguito da un breve dibattito.
Un appuntamento importante per sensibilizzare su temi delicati, offrendo un momento e uno spazio di riflessione collettiva e di informazione.
L’iniziativa è ad ingresso libero e senza prenotazione.
Ufficio Turistico Valdidentro
- 50 viste