2024/25 | Serie B G.08 | Sondrio-Rovato 32-25
Una vittoria con il freno a mano tirato quella conquistata domenica al Cerri-Mari di Sondrio, nell’ottava giornata di campionato, ultima partita del 2024. Nonostante il risultato positivo, la RFCom ha probabilmente offerto la peggior prestazione stagionale casalinga.
La partita è iniziata nel peggiore dei modi per i padroni di casa. Al 4’ e al 9’ il Rovato ha marcato due mete non trasformate, approfittando di un Sondrio lento e disorganizzato. Ma al 13’, il guizzo di Ciapponi ha riacceso le speranze: una meta cercata con caparbietà, portando i biancazzurri oltre l’incubo iniziale. Ancora Ciapponi, al 20’, ha segnato la seconda meta, dando la sensazione che la squadra stesse finalmente entrando in partita.
A siglare la terza meta al 30’ ci ha pensato Pietro Mazza, che con l’agilità di un felino ha infilato la difesa avversaria. Prima del fischio dell’intervallo, tuttavia, un calcio di punizione concesso al Rovato ha ridotto le distanze, chiudendo il primo tempo sul 17-13. Un punteggio che, per i più scaramantici, suonava come un avvertimento.
La ripresa si è aperta con una nota stonata per il Sondrio: Marco Schenatti è stato costretto ad abbandonare il campo per un problema al ginocchio, sostituito dal coetaneo Sole. Al 5’ è arrivata una meta di mischia della RFCom, seguita al 22’ da una marcatura personale proprio di Sole.
Con dieci minuti ancora da giocare, Grillotti ha messo a segno un calcio di punizione, portando il punteggio sul “rassicurante” 32-13. Ma gli ultimi scampoli di gara hanno visto il Rovato reagire: una meta al 38’ e un’altra al 40’ hanno regalato agli ospiti non solo il bonus offensivo, ma anche quello difensivo. La partita si è chiusa sul 32-25, un risultato che lascia l’amaro in bocca per la gestione altalenante.
Questo campionato si sta rivelando più che mai complesso, con la metà bassa della classifica che si rimescola a ogni giornata. Tra l’ultima e la quinta posizione ci sono appena cinque punti di differenza. Una curiosità: il Sondrio si conferma come la squadra che ha subito più punti, pur occupando il quarto posto nella classifica delle mete segnate.
Ora la RFCom si prende una pausa natalizia, pronta a tornare in campo il 19 gennaio a Modena. Auguriamo a tutti i nostri tifosi un sereno Natale e un felice anno nuovo.
Marcatori: PT 4' meta Rovato, 9' meta Rovato, 13' meta Ciapponi, 20' meta Ciapponi tr. Grillotti, 30' meta Mazza (17-10), 35' c.p. Rovato. ST 5' meta mischia Sondrio, 22' meta Sole tr Grillotti, 30’ c.p. Grillotti (32-13), 38’ meta Rovato, 40’ meta tr. Rovato.
Formazione: Mazza, Colombini S., Del Dosso, Lawlor, Rizzi, Grillotti, Schenatti M., Moretti, Volontè, Locatelli, Turcato, De Simone, Parolini, Ciapponi, Piccolo. Panchina: Di Tullio, Colombini A., Mozzi, Mondora, Sole, De Martino, Bombardieri. Staff tecnico: Zanichelli, Gorla e Enache.
Risultati: Sondrio-Rovato 32-25, Bergamo-Pieve 33-30, Brixia-Botticino 43-14, Lyons Piacenza-Bologna 13-13, Colorno-Modena 27-28.
Classifica: Brixia 34, Modena 29, Bologna 26, Bergamo 25, Colorno 19, Lyons Piacenza 18, Botticino e Sondrio 16, Pieve 15, Rovato 14.
Sondrio Rugy
- 14 viste