2024/25 | Serie B G.07 | Pieve-Sondrio 19-17

1
min di lettura

2024/25 | Serie B G.07 | Pieve-Sondrio 19-17

Lun, 09/12/2024 - 20:05
Pubblicato in:

Nel “Girone infernale” di Serie B, questa domenica, il Sondrio Rugby ha affrontato una trasferta impegnativa, sia per la distanza che per le condizioni proibitive. Partenza alle 7:30 del mattino, con un lungo viaggio tra neve e pioggia, fino a raggiungere Pieve di Cento, a nord-ovest di Bologna alle 13:00.

Sul campo in erba naturale, trasformato dalla pioggia battente in un mix di fango e pozzanghere, Pieve marca la prima meta al 7° minuto e la trasforma, replicando con un’altra marcatura al 12°. Il Sondrio reagisce al 19° minuto, quando Pietro Ciapponi si rende protagonista di una meta spettacolare: sfruttando il terreno vischioso, attraversa la linea di meta e scivola per diversi metri ricordando un gioco acquatico. Pieve va di nuovo a segno prima dello scadere del primo tempo, chiudendo la frazione sul 19-5.

Nel secondo tempo, nonostante il vento e il campo sempre più pesante, la RF Com reagisce e al 4° minuto Del Dosso trova il varco giusto per schiacciare la palla in meta, con Grillotti che trasforma, portando il punteggio sul 19-12. La partita prosegue in equilibrio, con entrambe le squadre che faticano a costruire azioni fluide a causa delle condizioni estreme. Al 38° minuto, il Sondrio segna ancora, questa volta con Moretti, accorciando ulteriormente le distanze. Pieve, però, riesce a mantenere il vantaggio acquisito nel primo tempo e l’incontro si conclude con 3 mete a 3 e un 19-17 in favore dei padroni di casa.

Il vero protagonista dell’incontro è stato il meteo: la pioggia battente, il vento gelido e il terreno fangoso hanno reso ogni azione una sfida. Il pallone, scivoloso come una saponetta, ha complicato ogni tentativo di controllo e passaggio, rendendo difficile sfruttare al meglio le opportunità create. Nonostante ciò, il Sondrio ha mostrato grande resilienza, segnando tre mete e chiudendo il secondo tempo senza subire punti. Fare un’analisi tecnica della partita risulta quasi impossibile in condizioni simili, ma il rugby è anche questo!

Un applauso va a tutti i giocatori scesi in campo, che hanno lottato per 80 minuti in condizioni estreme, dimostrando grande impegno e spirito di squadra. Il risultato finale premia i padroni di casa, ma i ragazzi del Sondrio Rugby tornano da questa trasferta con la consapevolezza di aver affrontato una prova di carattere che sarà preziosa per il resto della stagione.

Formazione: Mazza, Bombardieri, Del Dosso, Lawlor, Sole, Grillotti, Colombini S., Moretti, Volontè, De Simone, Turcato, Mozzi, Parolini, Ciapponi, Piccolo. Panchina: Patroni, Seghezzi, Di Tullio, Mondora, De Martino, Catalani, Fenu. Staff tecnico: Zanichelli e Gorla.

Marcatori: P.T. 7' meta tr. Pieve, 12' meta tr. Pieve, 19' meta n.t. Ciapponi, 38' meta Pieve. S.T. 4' meta Del Dosso tr. Grillotti, meta n.t. Moretti.

Risultati: Pieve-Sondrio 19-17, Bergamo-Brixia 7-13, Botticino-Lyons Piacenza 27-24, Rovato-Colorno 14-18, Bologna-Modena 6-32.

Classifica: Brixia 29, Modena 25, Bologna 24, Bergamo 20, Colorno 18, Lyons Piacenza 16, Rovato 13, Pieve 13, Sondrio 12.

Sondrio Rugby

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore