WORLD CUP DI SHORT TRACK: A BORMIO DUE TAPPE CON ATLETI DA TUTTO IL MONDO

2
min di lettura

WORLD CUP DI SHORT TRACK: A BORMIO DUE TAPPE CON ATLETI DA TUTTO IL MONDO

Gio, 07/11/2024 - 20:32
Pubblicato in:
Pronta anche la nazionale junior

Bormio si conferma capitale lombarda dello short track, con centinaia di tesserati per la Bormio Ghiaccio e un numero incalcolabile di eventi organizzati a partire dal 1989 a oggi; ultimi in ordine di tempo le tappe di Coppa del Mondo junior che per due fine settimana consecutivi animeranno il Palaghiaccio bormino con atleti provenienti da 32 paesi stranieri quasi da ogni continente: Canada, Colombia, Filippine, Singapore, Cina, Hong Kong, Tailandia, Giappone, Nuova Zelanda, Corea, USA, Australia, Brasile, Malesia, Taiwan e, naturalmente, i più "vicini" paesi europei.

Elena Viviani, bronzo a Sochi 2014 e un palmarès di vittorie da un continente all’altro, insieme a Yuri Confortola e Cecilia Maffei, si occupa della nazionale italiana junior, che in questi giorni ha approntato gli ultimi ritocchi di preparazione per i ragazzi convocati in questo importante banco di prova: «Sarà il primo vero importante appuntamento di stagione per i nostri atleti; molti di loro hanno già partecipato ad alcune gare come la Bormio Cup o il trofeo Olympic Hopes in Ungheria ed inoltre hanno partecipato tutti alla Coppa Italia di due settimane fa a Torino, valevole come qualifica per questo appuntamento».

Come vedi gli “azzurrini” in vista di questo esordio?

Molto bene. Abbiamo fatto alcuni allenamenti e sono andati tutti molto bene anche e soprattutto sulla velocità; poi, il ghiaccio di casa lo conoscono, abbiamo ci siamo allenati qua tutta l’estate e sotto questo aspetto possiamo star tranquilli che non si faranno trovare impreparati. Speriamo che questo giochi a nostro favore.

Con quale esperienza gli juniores italiani si approcciano a questa Coppa del Mondo?

Tutti hanno già avuto esperienze internazionali, ma solo un paio hanno già gareggiato in Coppa del Mondo jr e/o in Mondiali. Per molti, quindi, sarà un battesimo non da poco, considerando che le regole della World Cup sono molto diverse perché qui si gareggia in un’unica categoria che raggruppa tutte le età (dai 15 ai 18/19 anni), anziché nelle consuete due categorie junior A e junior B. Per qualcuno, la differenza può essere abissale se consideriamo tre anni di differenza si fanno sentire…

Chi è il nostro atleta più giovane?

Sono due: Beatrice Paglia e Filippo Pezzoni (Esercito), che normalmente gareggerebbero nel primo anno della categoria junior B

Quali sono gli avversari che temete di più?

In ambito mondiale, i coreani a livello giovanile sono sempre un passo avanti agli altri. Se guardiamo all’Europa, invece, gli ungheresi e gli olandesi vanno sempre fortissimo in campo giovanile. Sarà una bella competizione, con un livello davvero alto. Servirà come esperienza per i “neofiti” e come banco di prova per coloro che vogliono raggiungere qualche traguardo più alto.

Qual è il momento più delicato in queste gare?

Dipende dalla distanza. Nei 500, che sono la gara più veloce, se non azzecchi la partenza fai la gara tutta in salita per recuperare, mentre i 1500 sono una gara più tattica ed è importante azzeccare il momento giusto per il sorpasso e portarsi avanti nel momento giusto

Come vengono assegnate le distanze ai singoli atleti?

Nella Coppa del Mondo ogni atleta può fare al massimo due distanze. Normalmente si sceglie in base alle loro caratteristiche: se uno ha doti da sprinter, difficilmente gareggerà sui 1500 e chi fa magari più fatica nella fase di avvio può essere più portato per le distanze lunghe

La World Cup farà un’altra tappa ancora a Bormio nel fine settimana prossimo, dal 14 al 17 novembre, per poi approdare in America per l’ultimo turno di gare prima dei Mondiali junior. Per Bormio, un biglietto da visita di prim’ordine che consente alla cittadina alpina di issarsi al pari di metropoli ben più famose e che porterà diverse squadre a soggiornare in Alta Valle per circa 20 giorni, considerando anche l’AVT di fine novembre. La Bormio Ghiaccio e l’US Bormiese hanno davvero fatto i salti mortali per orchestrare il tutto in un centro sportivo completamente cantierato e transennato, sopperendo alle difficoltà che i lavori in corso stanno determinando.

I convocati per la Nazionale sono 10:

Elisa Beltrami (Bormio Ghiaccio), Margherita Betti (Fiamme Gialle), Aaron Van Quang Pietrobono (Carabinieri), Sabrina Canclini (Esercito), Daniel Cola (Bormio Ghiaccio), Sara Martinelli (Carabinieri), Gabriel Maturi Padovani (Circolo Pattinatori Pinè), Beatrice Paglia (Velocisti Ghiaccio Torino), Filippo Pezzoni (Esercito), Daniele Zampedri (Sportig Club Pergine).

Anna