LA LISTA CIVICA "NOI PER MORBEGNO" HA DECISO: SIMONA NAVA SARÀ VICESINDACO
Un programma ambizioso ma concreto, una visione realistica, un candidato sindaco dalla provata esperienza che ben conosce l'amministrazione pubblica e un candidato vicesindaco che lo affiancherà garantendo impulso, entusiasmo e contributo di idee per rilanciare Morbegno. La lista civica "Noi per Morbegno", tra i 16 candidati consiglieri, tutti titolari, ha scelto il suo vicesindaco, ed è Franco Marchini ad annunciarlo. «Simona Nava è la persona giusta: ha talento ed entusiasmo. È una grande fortuna averla con noi e lo sarà per Morbegno nel ruolo di vicesindaco: non potrei avere una vice migliore». «Sono lusingata per la richiesta della squadra e di Franco Marchini, al quale sono legata da una lunga amicizia - afferma Nava -, ringrazio tutti per la fiducia. Siamo un gruppo unito, con solidi principi, e presentiamo un programma elettorale che abbiamo costruito in mesi di incontri e di confronti, tra di noi e con i cittadini. Andiamo avanti a testa alta con la forza delle nostre idee e lasciamo a chi è senza argomenti attacchi e sterili polemiche: i cittadini sanno riconoscere chi è mosso da vero senso civico e chi da mera ambizione personale. Alle illazioni rispondiamo con la realtà dei fatti. Nessuno di noi ha tessere di partito e non abbiamo legami. Ma il nostro progetto è piaciuto in maniera trasversale e ne andiamo fieri: perché quando si pone al centro il cittadino non ci sono barriere né ideologie ma soltanto la vera essenza della politica, ovvero trovare le soluzioni migliori ai problemi».
Autorevolezza, credibilità e responsabilità riassumono lo spirito di un progetto civico che ha puntato sulla concretezza, proponendo un programma che distingue tra azioni di breve, medio e lungo periodo, sostenuto da un metodo di lavoro che punta su efficienza ed efficacia, perché ci sono problemi che richiedono un'immediata soluzione e altri che necessitano di visione e programmazione. L'impegno, una volta eletti, sarà quello di rendere Morbegno più accogliente e attrattiva in sei mesi, incidendo sul decoro urbano e sugli eventi: pochi interventi mirati per una nuova immagine della città. Contemporaneamente si procederà con le opere già avviate e con la programmazione, ponendo il cittadino al centro delle azioni, garantendo aiuto a chi si trova in difficoltà, i servizi e le opportunità perché tutti, nessuno escluso, possano esprimere il loro talento e realizzare il loro progetto di vita. Attenzione e sostegno per una città inclusiva e solidale in cui vivere bene con un filo diretto tra Amministrazione comunale e cittadini all'insegna della semplificazione e della trasparenza. Arredo urbano, pulizia e sicurezza, spazi accoglienti per socializzare, nelle piazze e nei parchi pubblici, una comoda rete di parcheggi, un Polo sportivo e ricreativo diffuso, tra città e frazioni, per incentivare il movimento a tutte le età, una rete ciclabile per favorire la mobilità dolce, il servizio navetta a collegare il centro alle frazioni, il nuovo ponte sull'Adda, la piscina all'aperto nell'area del Polo fieristico, il Parco della Bosca polmone verde cittadino, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, gli eventi per animare la città e attrarre visitatori. Azioni e iniziative a comporre un quadro d'insieme, puntando sulle peculiarità e sulle potenzialità di Morbegno centro del mandamento, con un ruolo importante da svolgere quale seconda città della provincia.
«Da sempre vivo la politica intesa come servizio - conclude il candidato sindaco Marchini -: l'esempio di mio padre Roberto, sindaco e presidente della Provincia, guida il mio impegno amministrativo. Poche chiacchiere, nessun proclama ma tanta concretezza, senza sprecare energie in inutili schermaglie che hanno la sola conseguenza di allontanare i cittadini dalla politica, Al contrario, dobbiamo dare risposte puntuali alle loro istanze, perché i problemi vanno affrontati e risolti, perché bisogna gestire i cambiamenti e programmare il futuro. Con questi presupposti e con questa squadra, Noi per Morbegno è la scelta giusta: vorrei che la gente ci votasse perché possiamo fare la differenza, perché siamo una squadra unita, competente e motivata, con tante idee per il rilancio della nostra città e i collegamenti con Comunità Montana, Provincia e Regione per realizzarle».
Noi per Morbegno
- 61 viste